Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni dicembre 2023

Costituzioni Aziendali

A dicembre sono state create 4’694 nuove aziende in Svizzera, con un aumento del 6.83% rispetto al mese precedente di novembre. Tuttavia, rispetto a dicembre 2022, si è registrata una diminuzione del 4.15%.

2023 vs 2022

Nonostante il dicembre di quest’anno sia stato più debole rispetto al dicembre dell’anno precedente, nel 2023 sono state create più aziende rispetto all’anno scorso. In totale sono state create 51637 nuove aziende, mentre nel 2022 il totale era di 49794. Ciò rappresenta un aumento del 3.70% delle aziende registrate nel registro delle imprese nel 2023.

Nordovest della Svizzera in crescita

Nel nordovest della Svizzera sono state create 1’113 nuove imprese, ottenendo un aumento del 15.82% rispetto a novembre. Anche il confronto con l’anno precedente è risultato positivo grazie a un aumento del 1.27%. Il cantone di Berna ha attirato particolare attenzione, con 403 nuove imprese e un aumento del 23.62% rispetto al mese precedente.

Anche l’est della Svizzera ha registrato una forte accelerazione, con 624 nuove imprese create entro la fine di dicembre. Questo numero rappresenta un aumento assoluto di 82 rispetto al mese precedente. Nel canton Turgovia sono state create 146 nuove imprese, registrando un aumento del 33.94% rispetto al mese scorso.

Zurigo e il Ticino non riescono a seguire

A differenza delle altre regioni, a Zurigo non si è registrato un aumento delle nuove imprese rispetto al mese precedente. Ciò ha portato addirittura a una diminuzione del 4.80%, con 793 nuove iscrizioni nel registro delle imprese. La variazione rispetto a dicembre dell’anno scorso è stata invece del +1.80%.

Nel Ticino sono state create lo stesso numero di imprese a dicembre rispetto a novembre. Le 196 nuove imprese registrate rappresentano una forte diminuzione del 20.65% rispetto all’anno precedente.

Ancora un quadro misto in testa

Come nel mese scorso, anche in Romandia si è registrato un quadro misto, con un aumento rispetto al mese precedente e una variazione negativa rispetto all’anno precedente. In totale sono state create 1’297 nuove imprese, registrando un aumento del 7.81% rispetto a novembre. Tuttavia, a dicembre dell’anno scorso erano state create il 4.98% in più di imprese.

La Svizzera centrale ha registrato 671 nuove imprese a dicembre, un aumento del 1.82% rispetto a novembre. Tuttavia, questo mese non è riuscito a competere con dicembre dell’anno scorso, registrando una variazione del -15.28%. A Zug sono state create notevolmente meno aziende, con una diminuzione del 14.59% rispetto al mese precedente e del 30.43% rispetto all’anno precedente.

Prospettive future

Come previsto, a dicembre si è registrato un aumento delle iscrizioni nel registro delle imprese in tutta la Svizzera. Tuttavia, questa crescita è stata più debole del previsto e le 4’694 nuove imprese sono state il 4.15% in meno rispetto all’anno precedente. Nel complesso, il 2023 è stato un anno di forte costizuzione di aziendele (ne abbiamo parlato in questo articolo), con un totale di 51637 nuove imprese. Per il 2024 ci aspettiamo un ulteriore aumento.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *