Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Numero record di nuove aziende: Oltre 51.600 aziende sono state fondate per la prima volta nel 2023.

Alla fine dell’anno il registro delle imprese svizzero conterà 51.637 nuove imprese registrate, un numero mai raggiunto prima. Si tratta di un incredibile aumento del 3.2% rispetto all’anno precedente. La crescita è stata trainata soprattutto dal settore dell’IA, dove una grande quantità di competenze è concentrata tra le giovani generazioni. Lo dimostrano le indagini condotte dalla piattaforma online STARTUPS.CH. È probabile che il trend positivo del settore continui anche nel 2024.

Nel 2023, il registro delle imprese svizzero registrerà la cifra record di 51.637 nuove imprese. Ciò corrisponde a un aumento del 3.2% rispetto all’anno precedente, ancora fortemente influenzato dai timori di inflazione e dal crollo del mercato delle criptovalute. I dati si basano su indagini ed estrapolazioni di STARTUPS.CH.

Un decennio forte: la generazione più giovane è in crescita

Uno sguardo all’ultimo decennio mostra il forte sviluppo del settore delle start-up. Solo dieci anni fa, il numero di nuove iscrizioni si aggirava intorno alle 40.800. Oggi l’intelligenza artificiale (AI) sta creando un nuovo punto di partenza in molti settori e sta alimentando la crescita del settore delle start-up.

I giovani hanno un punteggio particolarmente alto quando si tratta di utilizzare l’IA. Nel 2023, circa il 40% delle nuove start-up sarà fondato da persone di età compresa tra i 28 e i 37 anni, mentre meno di un quarto sarà fondato da persone di età compresa tra i 38 e i 47 anni. Questi ultimi erano ancora in testa circa cinque anni fa.

I più giovani utilizzano i social media come accesso al capitale e come canale di vendita

“I giovani hanno un’ottima rete di contatti attraverso i social media. Utilizzano i social media per accedere ai capitali e allo stesso tempo sfruttano abilmente la loro rete digitale come canale di vendita per i loro progetti e per le aziende appena fondate”, afferma Michele Blasucci, fondatore e CEO di STARTUPS.CH. “Questa tendenza si accentuerà sempre di più. Siamo certi che la crescita del settore delle start-up continuerà anche nel 2024”, aggiunge.

Nuove imprese registrate per settore 2023 (in percentuale)

Fonte: STARTUPS.CH Fondazioni aziendali 2023, 12.12.2023

Età dei fondatori (2023 rispetto al 2022)

Fonte: STARTUPS.CH Fondazioni aziendali 2022-2023, 12.12.2023

Nazionalità dei fondatori (2023 rispetto al 2022)

Fonte: Fondazione aziendale STARTUPS.CH 2022-2023, 12.12.2023

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *