Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

COVID-19: ecco cosa devono sapere e fare immediatamente le startup e le PMI!

Il coronavirus ha colpito duramente l’economia svizzera. Ognuno deve ora fare la sua parte, in modo che le cose si calmino rapidamente. In questi tempi di crisi, sono i “più deboli” ad essere più a rischio; questo vale sia per le persone che per le aziende. I “più deboli”, in termini economici, comprendono le startup […] di più…

Smart Contracts – contratti senza avvocati e notai

Gli Smart Contracts sono contratti di diritto privato, che vengono memorizzati in modo codificato su una Blockchain e vengono automaticamente stipulati. Grazie al sistema di salvataggio distribuito, si può fare a meno di autorità, notai e altri intermediari. Le transazioni diventano così più economiche e trasparenti. Cos’è uno Smart Contract? Gli Smart Contracts o contratti […] di più…

Contratti del futuro – 3 possibili applicazioni per gli Smart contracts

Ci sono molti possibili utilizzi per gli Smart Contracts, che renderebbero la nostra vita quotidiana più facile e ci farebbero risparmiare costi. Ad esempio, le compagnie di assicurazione potrebbero pagare automaticamente le fatture mediche in sospeso e i veicoli si chiuderebbero automaticamente a chiave se le rate del leasing non venissero pagate. Gli Smart Contracts […] di più…

Rapporto sulle costituzioni Febbraio 2020: un mese da record!

Con 3’957 nuove costituzioni, febbraio 2020 è il febbraio con il maggior numero di fondazioni dall’inizio delle statistiche di STARTUPS.CH. Rispetto al febbraio dello scorso anno si è registrato un incremento di 86 nuove società, pari al 2,22%. Il miglior febbraio di sempre Febbraio 2020 è riuscito a battere il record dell’anno scorso. Con 3’957 […] di più…

Biglietti da visita creativi – un modo per essere ricordati

Buoni biglietti da visita rispecchiano il carattere e i punti di forza della vostra azienda. Con dei layout fuori dal comune, quindi, darete subito un’impressione di creatività, innovazione e apertura mentale. Qui trovate l’ispirazione per biglietti da visita unici. di più…

Associazioni economiche – legali o lacune giuridiche?

Molte organizzazioni conosciute come la FIFA, il TCS e le società mantello dei principali organi di revisione sono organizzate sotto forma di associazione. Sebbene il Codice civile prescriva uno scopo ideale, in Svizzera esistono molte associazioni commerciali. Come si può coniugare la legge con la pratica? L’associazione Quando si usa il termine associazione, la prima […] di più…

Hotelcard – Il metà prezzo per gli hotel

Fate escursioni al sole partendo da Kandersteg, passando per i 2’778 metri di altitudine del passo Hohtürli fino alla Griesalp e godetevi, strada facendo, i ghiacci perenni e lo spettacolare lago di Oeschinen. Salite, nella zona dell’Albigna, fino alla bizzarra e leggendaria fiamma della Val Bregaglia e godetevi il panorama mozzafiato. In alternativa scoprite, percorrendo […] di più…

Conversione delle azioni nominative in azioni al portatore (Parte 2)

Definizione legale dell’avente diritto economico nelle società in qualità di azionista. La nuova legge specifica chi è considerato l’avente diritto economico se l’azionista è una azienda o una società quotata in borsa. Analogamente all’art. 963 cpv. 2 CO, una persona giuridica controlla un’altra impresa se: dispone direttamente o indirettamente della maggioranza dei voti nell’organo supremo; […] di più…

Rapporto sulle costituzioni gennaio 2020: un ottimo inizio nel nuovo decennio!

Dopo l’anno record 2019, anche il gennaio 2020 ha registrato un elevato numero di nuove imprese con 3’710 iscrizioni nel registro di commercio. È infatti stato sfiorato di poco il picco di 3770 costituzioni dello scorso gennaio, con una differenza dell’1,59%. Si tratta quindi di un inizio promettente nel nuovo decennio. Un inizio promettente A […] di più…

Conversione delle azioni nominative in azioni al portatore

In questo articolo troverete le informazioni principali riguardo alla conversione delle azioni nominative in azioni al portatore, nonché le differenze fra queste due tipologie di azioni. Le azioni al portatore devono essere convertite in azioni nominative Dalla costituzione della prima società anonima, oltre 100 anni fa, esistono due tipi di azioni: le azioni nominative, ovvero […] di più…

Aumento delle aliquote contributive per l’AVS/AI/IPG dal 1° gennaio 2020

Nel maggio 2019 il popolo svizzero ha approvato la legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA). La legge prevede anche maggiori finanziamenti per l’AVS. Per questo motivo, a partire dal 1° gennaio 2020 si applicheranno nuove e più elevate aliquote di contribuzione AVS/AI/IPG. Lasciate che vi mostriamo cosa è cambiato. Al fine […] di più…

Business Plan: I tre errori più comuni

Quando si vuole avviare un’attività, la stesura di un business plan è parte integrante del processo di lancio. Vi permette di definire che direzione volete prendere e di presentare la vostra idea al pubblico e agli investitori. Per questo motivo il business plan deve essere scritto in modo impeccabile. In questo articolo vi riassumiamo i […] di più…

Delegare: una leadership efficace

I leader devono imparare a delegare e a farlo correttamente. Questo è l’unico modo per uscire dal flusso di lavoro quotidiano e per poter pensare in modo più strategico. Prima di affidare nuovi progetti al vostro staff, dovete decidere cosa non è necessario che facciate. Un compito può essere delegato quando: Qualcun altro può farlo […] di più…

Secondo rapporto semestrale 2019

Nel secondo semestre di quest’anno sono state costituite 21’891 persone giuridiche in tutta la Svizzera. Ciò corrisponde a un calo del 3,64% rispetto al primo semestre del 2019, mentre il numero delle nuove entità giuridiche fondate è cresciuto di ben il 21,47% rispetto al secondo semestre del 2018. La maggior parte delle nuove imprese sono […] di più…

Rapporto sulle costituzioni dicembre 2019: un nuovo record!

Le statistiche di STARTUPS.CH non hanno mai registrato così tante costituzioni in un solo mese come lo scorso dicembre: le 4’404 nuove aziende iscritte nel registro di commercio rappresentano l’incredibile aumento del 21,59 % rispetto al mese precedente. Ciò significa che nel 2019 sono state fondate complessivamente 44’616 nuove società, superando del 2,76% il precedente […] di più…