Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Responsabilità precontrattuale: culpa in contrahendo

Una persona che viola i suoi obblighi precontrattuali durante le trattative contrattuali può essere ritenuta responsabile anche se in seguito non viene concluso alcun contratto. Questa responsabilità precontrattuale si chiama culpa in contrahendo. “Non ti devo niente, dopo tutto non abbiamo concluso un contratto”. – Le persone cercano regolarmente di evitare i loro obblighi in […] di più…

Ecco le LinkedIn Top Startups 2021

Quest’anno, per la prima volta, il social network LinkedIn ha pubblicato una lista delle dieci startup più promettenti in Svizzera. Scoprite ora le LinkedIn Top Startups 2021. Il social network LinkedIn ha classificato le LinkedIn Top Startups per la prima volta. Per questo, la piattaforma di scambio professionale ha analizzato i dati nelle quattro categorie […] di più…

Rapporto sulle costituzioni settembre 2021: le cifre delle nuove aziende sono di nuovo in aumento

Nel settembre 2021, 3631 nuove imprese sono state fondate in Svizzera. Questo rappresenta un aumento del 12,07% rispetto al mese precedente. Rispetto al settembre dell’anno precedente, tuttavia, il numero di nuove aziende è sceso del 4,14%. Le cifre di costituzione sono di nuovo in aumento Con un totale di 3631 costituzioni aziendali, il numero di […] di più…

Trasformazione: da Sagl a SA

La trasformazione permette di adattare la struttura giuridica di un’azienda alle mutevoli esigenze economiche. In pratica, la conversione di una società a garanzia limitata (Sagl) in una società anonima (SA) è particolarmente comune. Dalla sua introduzione, la società a garanzia limitata (Sagl) ha preso d’assalto l’economia svizzera ed è ora una delle forme giuridiche più […] di più…

Sospensione parte II – Le domande più frequenti sulla sospensione

La sospensione è uno strumento popolare per i datori di lavoro per proteggere i loro interessi, ma lascia molte domande senza risposta. Scoprite le risposte alle domande più frequenti sulla sospensione. Le domande più importanti sulla sospensione Nel caso di una sospensione, il datore di lavoro rinuncia volontariamente al diritto al lavoro del dipendente per […] di più…

Sospensione parte I – Cosa è la sospensione?

Nel caso di una sospensione, il datore di lavoro rinuncia volontariamente al diritto al lavoro del dipendente per la durata del regolare periodo di preavviso. Scoprite tutto quello che c’è da sapere sul congedo in questo articolo in due parti.  Se un rapporto di lavoro viene terminato con preavviso, il datore di lavoro può avere […] di più…

Ecco i vincitori dello Swiss Startup Award 2021

Per l’undicesima volta, le 100 migliori start-up svizzere sono state premiate allo Swiss Startup Award 2021 questo settembre. La classifica è guidata dalle tre giovani aziende Planted Foods, CUTISS e 9T Labs. All’inizio di settembre, le 100 start-up svizzere più promettenti sono state selezionate per l’undicesima volta allo Swiss Startup Award 2021. Quello che è […] di più…

Il lato oscuro del mondo delle start-up: la fondatrice di Theranos in tribunale

Lo scandalo che circonda la fondatrice di Theranos Elizabeth Holmes dimostra che non è sempre tutto oro quello che luccica nella scena delle start-up. L’ex imprenditrice dei miracoli rischia fino a venti anni di prigione per uno dei più grandi tentativi di frode nella Silicon Valley. Elizabeth Holmes una volta incarnava il sogno del mondo […] di più…

La start-up tecnologica sanitaria Sedimentum, con sede a Zugo, si assicura un finanziamento di 2,1 milioni di franchi svizzeri

La start-up di tecnologia sanitaria Sedimentum si è assicurata 2,1 milioni di franchi svizzeri in un round di investimenti. Ora la start-up di Zugo vuole conquistare il mercato DACH con il suo sistema intelligente di rilevamento delle cadute. Con un seed round superato, la start-up tecnologica sanitaria Sedimentum, con sede a Zugo, ha raccolto un […] di più…

Come proteggere la vostra azienda in tribunale

Il nome della società caratterizza le imprese e le distingue l’una dall’altra. Per proteggere la loro reputazione ed evitare la confusione, i proprietari di società commerciali possono intraprendere azioni legali contro l’uso di nomi di società simili. La scelta del nome di un’azienda è un momento emozionante per ogni imprenditore. Una nuova avventura inizia con […] di più…

Rapporto sulle costituzioni agosto 2021: cifre di costituzione al minimo

Nell’agosto 2021, un totale di 3240 aziende sono state fondate in Svizzera. Il numero di nuove aziende è diminuito del 26,94% rispetto a luglio 2021 e del 2,61% rispetto ad agosto 2020. Solo circa 3000 formazioni aziendali in agosto Come ogni anno, il numero di costituzioni di società è diminuito significativamente anche nell’agosto 2021. Un […] di più…

Distinguetevi dalla concorrenza: Il principio dell’esclusività dell’azienda

Il nome dell’azienda è la prima caratteristica distintiva delle aziende e le aiuta a distinguersi dalla concorrenza. Il principio dell’esclusività dell’azienda ha lo scopo di evitare che le aziende siano confuse a causa di nomi commerciali simili. Il Codice delle obbligazioni svizzero stabilisce requisiti chiari per la costituzione di società commerciali. I tre principi centrali […] di più…

Qual è la differenza tra prescrizione e perenzione?

Se volete far valere i vostri diritti in tribunale, dovete assicurarvi che non siano né prescritti né caduti in perenzione. Anche se sono spesso usati come sinonimi nella vita quotidiana, prescrizione e perenzione sono due concetti giuridici diversi che comportano conseguenze diverse. Differenza tra prescrizione e perenzione Nella vita degli affari, chiunque debba far valere […] di più…

Il Circular Economy Incubator entra nel terzo round

Nell’autunno 2021, il Circular Economy Incubator avrà luogo per la terza volta. Le start-up in fase iniziale nel campo dell’economia circolare possono ancora fare domanda per il programma di finanziamento fino a venerdì 10 settembre 2021. Promuovere l’economia circolare L’iniziativa pionieristica Circular Economy Transition mira a promuovere la transizione da un’economia lineare a una circolare […] di più…

Cosa si deve fare se i dipendenti non adempiono ai loro obblighi di lavoro?

I dipendenti sono obbligati per contratto a svolgere il loro lavoro. Tuttavia, i dipendenti non sempre adempiono effettivamente a questo obbligo. Il Codice delle Obbligazioni svizzero prevede diverse possibilità per i datori di lavoro per prendere provvedimenti contro i dipendenti che non rispettano i loro obblighi lavorativi.  Ogni dipendente ha un dovere personale di lavorare, […] di più…