Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Quando una ditta individuale deve essere iscritta nel registro di commercio e registrata presso l’AVS?

Una ditta individuale con un fatturato annuo pari o superiore a 100’000 franchi deve essere pubblicata nel registro di commercio e iscritta all’AVS se l’utile annuo supera i 2’300 franchi. Iscrizione volontaria di una ditta individuale nel registro di commercio Anche se l’iscrizione nel registro di commercio è obbligatoria solo se il fatturato supera i […] di più…

Rapporto sulle costituzioni ottobre 2019: un autunno ricco di costituzioni!

L’ascesa continua! Dopo un mese di settembre già ricco di costituzioni, anche ottobre non delude. Il mese scorso sono state infatti fondate 3’732 nuove imprese in tutta la Svizzera. Si tratta del numero più alto registrato negli ultimi 7 anni per quanto riguarda il mese di ottobre. Il miglior mese di ottobre degli ultimi sette […] di più…

Società immobiliari – soltanto una moda? (Parte 2)

Detenere un immobile solleva anche molti interrogativi dal punto di vista fiscale: meglio detenere un immobile nel patrimonio privato, nel patrimonio commerciale o attraverso una società immobiliare? Lo scopo di questa miniserie è proprio quello di approfondire questo interrogativo. In questa seconda parte mostreremo i principali vantaggi e svantaggi legati ad una società immobiliare. Nel […] di più…

Società immobiliari – soltanto una moda? (Parte 1)

Detenere un immobile solleva anche molti interrogativi dal punto di vista fiscale: meglio detenere un immobile nel patrimonio privato, nel patrimonio commerciale o attraverso una società immobiliare? Lo scopo di questa miniserie è proprio quello di approfondire questo interrogativo. In questa prima parte chiariremo la differenza fra patrimonio privato e commerciale, nonché fra sistema monistico […] di più…

Trasformazione di una ditta individuale in una SA o Sagl

Dopo la costituzione di una piccola impresa e una prima crescita positiva, molti imprenditori vogliono adattare la loro forma giuridica alle mutate circostanze e quindi trasformare la loro ditta individuale in una SA o in una Sagl. Questo processo può avvenire in diversi modi. Trasformazione di una ditta individuale Trasformazione non è in realtà la […] di più…

Le caratteristiche di una ditta individuale

Chi si avventura nel lavoro indipendente spesso lo fa sotto forma di ditta individuale. Ciò significa che una singola persona gestisce direttamente un’attività commerciale, senza però avere un’azienda specifica (ad es. una Sagl o SA). La persona apporta capitale, rappresenta la sua attività all’esterno e si assume da sola il rischio imprenditoriale. Disposizioni legali per […] di più…

In che misura la personalizzazione è eccessiva per i consumatori?

È risaputo che quando un cliente si trova di fronte a troppe scelte e troppe complessità nel processo di acquisto, è probabile che alla fine rinuncerà. Di conseguenza, molte aziende si trovano ad affrontare un vero e proprio dilemma: quanti dati sono accettabili per i consumatori? Con le tecnologie attuali, nulla è impossibile, ma occorre […] di più…

Il nome della ditta individuale

Il proprietario di una ditta individuale ha due nomi: sia il nome della sua azienda (ragione sociale) per le transazioni commerciali, sia il suo nome civile per le normali transazioni legali. Il nome della società deve includere il cognome Nel caso di una ditta individuale, almeno il cognome del proprietario deve essere incluso nel nome […] di più…

Come creare una straordinaria cultura aziendale?

Per un imprenditore, avere dipendenti motivati e orgogliosi di lavorare per la propria azienda non ha prezzo. La cultura aziendale ha un impatto significativo sulla motivazione e sulla soddisfazione dei dipendenti. Dalla qualità del processo di reclutamento alla qualità del caffè, ogni passo conta. Sviluppare una buona e sana cultura aziendale non è così facile. […] di più…

Un hobby può farvi diventare imprenditori migliori

È noto che un buon hobby è la chiave per aumentare la creatività, la produttività, la memoria e la concentrazione. In questo articolo, scoprite come la pratica delle attività nel tempo libero può aiutarvi a migliorare nel vostro lavoro. Oggi, sempre più persone soffrono di depressione e/o burnout. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha anche […] di più…

Rapporto sulle costituzioni settembre 2019: il miglior 3° trimestre degli ultimi 7 anni

Dopo un agosto deludente, le costituzioni hanno ripreso vigore a settembre: sono state infatti fondate 3’205 aziende in tutta la Svizzera, con un aumento del 13,65%. E anche rispetto all’anno scorso, si è registrato un aumento del 3,92%. Settembre ha così permesso all’ultimo trimestre di diventare il miglior terzo trimestre degli ultimi sette anni. Il […] di più…

4 errori ricorrenti nel social media marketing

Se fatto bene, il social media marketing può aiutarvi a conquistare nuovi clienti. D’altra parte, se non gli dedicate abbastanza attenzione, può costarvi caro. Oggi, sempre più aziende utilizzano i social media/network per promuovere se stesse e vendere i propri prodotti e/o servizi. Dal punto di vista del marketing, i social media hanno molti vantaggi: […] di più…

Una holding – anche per le PMI?

Di norma, una holding è una SA o una Sagl la cui funzione principale consiste nel detenere partecipazioni, in particolare azioni di altre società. Pertanto, in qualità di proprietario o comproprietario di due società, è possibile, ad esempio, trasferire le azioni di queste società ad una nuova società (holding). I giovani imprenditori hanno spesso l’impressione […] di più…

Risparmiare con il pilastro 3a – Parte 3

I versamenti nel pilastro 3a sono efficienti dal punto di vista fiscale. I dipendenti e i lavoratori autonomi possono dedurre i contributi alle casse pensioni del pilastro 3a per il calcolo del reddito imponibile. In questo modo si interrompe di fatto la progressione fiscale. Tassazione privilegiata dei prelievi di capitale Le prestazioni in capitale della […] di più…

Risparmiare con il pilastro 3a – Parte 2

I versamenti nel pilastro 3a sono efficienti dal punto di vista fiscale. I dipendenti e i lavoratori autonomi possono dedurre i contributi alle casse pensioni del pilastro 3a per il calcolo del reddito imponibile. In questo modo si interrompe di fatto la progressione fiscale. Possibili forme di investimento per il pilastro 3a Nel pilastro 3a […] di più…