Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

5 strategie per lavorare in modo efficiente senza stress

Più veloce, più lontano, più risultati: ci muoviamo a un ritmo incessante. Ecco cinque strategie che potete utilizzare per integrare il lavoro efficiente nella vostra vita quotidiana e ridurre lo stress. Strategia 1: ottimizzare la gestione del tempo Immaginate di dover preparare una presentazione importante che richiede ricerche ed elaborazioni approfondite. Invece di temere una […] di più…

Rapporto delle costituzioni febbraio 2024: un altro aumento

Febbraio è stato un mese intenso per le start-up. In tutta la Svizzera sono state registrate 4828 nuove iscrizioni al registro delle imprese, con un aumento del 12,91% rispetto a gennaio. Anche il mese di febbraio 2024 è stato superiore all’anno precedente, con una differenza di +9,01%. 2024 vs. 2023 La forza del febbraio 2024 […] di più…

Il patto parasociale

In un patto parasociale, gli azionisti possono concordare tra loro diritti e doveri. Cos’è il “Patto parasociale”? Il patto parasociale è un modo per gli azionisti di assumere obblighi reciproci. Questi includono, ad esempio, doveri fiduciari, clausole di non concorrenza o diritti di prelazione. Tali accordi non sono un requisito legale per la costituzione di […] di più…

Rapporto sulle costituzioni Gennaio 2024: superata la soglia delle 4000 unità all’inizio dell’anno

Nel gennaio 2024 sono state fondate 4276 nuove imprese in tutta la Svizzera. Il vivace inizio del nuovo anno corrisponde a un aumento del 3,43% rispetto all’anno precedente e a una diminuzione dell’8,90% rispetto al precedente mese di dicembre. Inizio vivace per la Svizzera francese Nella Svizzera francese si sono registrate 1196 nuove costituzioni, il […] di più…

Tassazione SA e Sagl

La società anonime (SA) e la società a garanzia limitata (Sagl) hanno una propria personalità giuridica. Esiste quindi una netta separazione tra la tassazione della Sagl/SA e quella dei singoli azionisti. Un concetto importante è tuttavia la doppia imposizione. Trennung zwischen natürlicher und juristischer Person Distinzione Fiscale tra Sagl/SA Le entità come la Sagl e […] di più…

Sostenere le start-up

Daniel Aegerter, un ex responsabile dell'istruzione in pensione, offre la sua vasta esperienza per sostenere le start-up. Con competenze sviluppate nel settore educativo e un'ampia esperienza di vita, Daniel è un alleato ideale per aiutare le imprese emergenti in sviluppo, organizzazione e gestione quotidiana. Disponibile per collaborazioni, può essere contattato tramite telefono o email. di più…

Assicurazione sociale per le ditte individuali

L'assicurazione sociale per le ditte individuali in Svizzera richiede che i lavoratori autonomi si iscrivano alla cassa di compensazione AVS, che determina lo status di lavoratore autonomo. I contributi AVS sono calcolati sull'intero utile della ditta, diversamente da quanto avviene nelle società a responsabilità limitata. Per la pensione, i titolari di ditte individuali possono scegliere tra il 2° e il 3° pilastro, con l'opzione di versare l'attivo della cassa pensioni all'avvio dell'attività. Mentre l'assicurazione contro la disoccupazione non è disponibile per i lavoratori autonomi, è consigliabile stipulare volontariamente assicurazioni private contro infortuni, malattia e responsabilità civile. di più…

Rapporto sulle costituzioni dicembre 2023

A dicembre sono state create 4’694 nuove aziende in Svizzera, con un aumento del 6.83% rispetto al mese precedente di novembre. Tuttavia, rispetto a dicembre 2022, si è registrata una diminuzione del 4.15%. di più…

storabble ottiene un investimento di CHF 200’000

La startup svizzera storabble ottiene un accordo nella 'Höhle der Löwen'! La piattaforma di confronto gratuita per spazi di stoccaggio convince il leone capo Roland Brack e torna a casa con un investimento di CHF 200'000! di più…

Numero record di nuove aziende: Oltre 51.600 aziende sono state fondate per la prima volta nel 2023.

Alla fine dell’anno il registro delle imprese svizzero conterà 51.637 nuove imprese registrate, un numero mai raggiunto prima. Si tratta di un incredibile aumento del 3.2% rispetto all’anno precedente. La crescita è stata trainata soprattutto dal settore dell’IA, dove una grande quantità di competenze è concentrata tra le giovani generazioni. Lo dimostrano le indagini condotte […] di più…

Strategie di Successione e Holding nelle PMI Svizzere

Il processo di successione nelle PMI svizzere affronta sfide complesse, come sottolineato da Jean-Christoph Lehner di Treuhand Marugg + Imsand AG di più…

La Holding nelle PMI Svizzere: Una Guida alle Opportunità Finanziarie

In un panorama economico in continua evoluzione, le piccole e medie imprese (PMI) svizzere cercano strategie per salvaguardare e incrementare il loro patrimonio. Hans Marugg, fondatore di Treuhand Marugg + Imsand AG, sottolinea l’importanza delle holding come strumento di ottimizzazione fiscale e di separazione tra l’attività operativa e il patrimonio non operativo Ruolo delle Holding […] di più…

La proprietà intellettuale per le start-up | Parte 1

I Fondatori di nuove imprese si trovano spesso a dover affrontare contemporaneamente una varietà di temi diversi, come lo sviluppo di concetti, la realizzazione di prototopi, il finanziamento, la contabilità, il marketing e molto altro. In questo contesto, un’area tematica particolarmente importante può essere facilmente trascurata: la protezione della proprietà intellettuale (in inglese “Intellectual Property”, […] di più…

Costituzione di Società: Conferimenti in Natura, Audit e Procedure

Costituzione di società con conferimenti in natura richiede audit per validare il loro valore. I costi variano da 500 a 3000 franchi svizzeri a seconda della complessità. di più…

Rapporto sulle Costituzioni di novembre: il vento di novembre porta cifre forti

Il numero di Costituzioni in tutta la Svizzera è stato di 4394 a novembre, con un aumento del 4,17% rispetto al già forte ottobre e un aumento del 5,47% rispetto al novembre 2022. 2023 vs. 2022 L’aumento rispetto all’anno precedente è evidente anche nel confronto anno su anno tra il 2022 e il 2023, poiché […] di più…