Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Influencer Marketing: anche le Beauty Queens devono pagare le tasse

Quella che nel mondo analogico è conosciuta come propaganda del passaparola, online si chiama Influencer. Soprattutto grazie alla loro forte presenza sui social media (Facebook, Instagram, YouTube, ecc.) e alla loro alta credibilità tra i follower, gli Influencers sono un modello promettente per fronteggiare gli ad-blockers e le inondazioni pubblicitarie in generale. L’Influencer marketing è […] di più…

Le startup ecologicamente sostenibili sono il nuovo trend

Le startup sono ancora in piena espansione, ma in contrasto con il boom tecnologico, inarrestabile dal 2016, la tendenza si è spostata verso un nuovo settore che risponde più chiaramente alle esigenze sociali, ovvero presentando modelli di business con prodotti sostenibili e approcci biologici. La varietà di idee verdi è illimitata e dai prodotti per […] di più…

Kill your Business: diventare più forti riconoscendo le proprie debolezze

Con il metodo “Kill your Business” i giovani imprenditori riconoscono i punti deboli della propria organizzazione mettendosi nei panni della concorrenza. Il metodo ha origine nel “Red Teaming”, che viene utilizzato nel settore militare per identificare le proprie lacune di sicurezza. Da alcuni anni, tuttavia, sono stati utilizzati con successo anche dalle aziende. I giovani […] di più…

Rapporto sulle costituzioni agosto 2019: nessuna sorpresa

Agosto rappresenta da sempre un periodo di contrazione estiva per le costituzioni e anche quest’anno ne abbiamo avuto la conferma. Sono state infatti fondate 2’820 aziende in tutta la Svizzera, con un calo del 31,35% rispetto al mese di luglio precedente. Un terzo delle costituzioni in meno rispetto a luglio In estate, i fondatori sono […] di più…

Pensiamo noi alla tua dotazione da ufficio professionale personalizzata!

Come trasmettere a colpo d’occhio un’immagine professionale della tua azienda a clienti e partner (potenziali)? È semplice: personalizza buste da lettera, foglietti adesivi e tanti altri prodotti da ufficio con il tuo logo o claim aziendale. In questo modo, l’immagine della tua azienda sarà positiva e professionale sin dall’inizio. Nel negozio online flyeralarm.ch trovi tutto […] di più…

L’export delle PMI svizzere non si lascia intimorire dalle barriere commerciali

Lo studio di quest’anno sulle PMI svizzere condotto da Credit Suisse ha indagato in che misura le PMI sono interessate dal protezionismo, fenomeno in costante aumento a partire dalla crisi finanziaria del 2009. Grazie a questo studio potete capire come si posiziona la vostra azienda rispetto alle barriere commerciali e doganali e confrontarvi con i […] di più…

Il mercato del Private-Dept acquisisce importanza

La scelta di modelli di finanziamento alternativi è in costante aumento. Il “Private Debt”, in quanto finanziamento di debito non quotato da parte di soggetti non bancari, ha un volume di credito di circa 3 miliardi di franchi svizzeri. Si tratta ancora di un mercato di nicchia, in quanto le PMI svizzere cercano tradizionalmente finanziamenti […] di più…

Gli svizzeri sono scettici riguardo al lavoro indipendente

Sebbene le condizioni per la costituzione di un’impresa siano in costante miglioramento, nel 2018 solo il 6,9 % degli svizzeri intendeva avviare una società propria. Questa percentuale è inferiore a quella del 2017, quando il 10,5% puntava ancora a una startup. Anche questa cifra è ben al di sotto della media del 17,1% di altre […] di più…

Come riprendersi dopo che la vostra richiesta di investimento è stata rifiutata?

Essere privati di un investimento può essere frustrante e scoraggiante. Tuttavia, non appena termina la delusione, può anche rivelarsi un fatto positivo per la vostra azienda. È difficile ricevere una risposta come “Grazie, ma… no grazie” o “Questa offerta non mi interessa” da parte degli investitori. Come la maggior parte degli imprenditori che un giorno […] di più…

Swissbau 2020 : il punto di incontro con gli esperti del settore edile svizzero

Dal 14 al 18 gennaio 2020, 1’100 espositori accoglieranno oltre 100’000 visitatori alla Swissbau di Basilea, la più grande fiera del settore edile e immobiliare svizzero. Oltre ai classici stand, che invitano i visitatori a curiosare e a fare networking, la mostra speciale “Swissbau Innovation Lab” sulla trasformazione digitale sarà uno dei momenti clou della […] di più…

Rapporto sulle costituzioni luglio 2019: Il miglior luglio in 7 anni!

Dopo un giugno piuttosto debole, il numero di costituzioni è nuovamente salito ad un livello record nel mese di luglio. Il mese scorso si sono registrate 4’108 nuove imprese in tutta la Svizzera, con un aumento del 13,61 % rispetto al mese precedente e del 10,70 % rispetto all’anno precedente. Questo rende il mese di […] di più…

Sportain.me introduce distributori automatici di attrezzature sportive

La startup zurighese Sportain.me vuole incoraggiare più persone a fare sport. A tale proposito, sta installando distributori automatici vicino ai campi da gioco, dotati di attrezzature sportive che possono essere prese in prestito ad un modico prezzo tramite un’applicazione. Sportain.me utilizza da un mese il suo primo prototipo nell’Allmend di Zurigo. Attrezzature sportive dal distributore […] di più…

Carvolution ha nominato un nuovo CEO

L’emergente piattaforma bernese di car sharing Carvolution prende a bordo un nuovo CEO. A sei mesi dal round di finanziamento con Redalpine, la startup assume Olivier Kofler, già noto nell’ecosistema delle startup e dell’innovazione. Fondata un anno fa, la Startup Carvolution offre un abbonamento auto a tariffa forfettaria. I clienti pagano un canone mensile per […] di più…

I bambini di oggi sono gli imprenditori di domani

Il Movie&Media Labs della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) organizza il primo programma “Startup Kids” durante il Festival del Film di Locarno. Il programma ha lo scopo di sviluppare e coltivare le capacità imprenditoriali dei bambini. Il Festival del Film di Locarno, che si svolge dal 12 al 16 agosto, non è solo […] di più…

I vantaggi fiscali del terzo pilastro

Per una vita spensierata in pensione, la Svizzera si affida al suo collaudato sistema a tre pilastri, che consente la stabilità finanziaria in età avanzata. L’AVS, l’AI e la previdenza professionale (1° pilastro) e la previdenza professionale (2° pilastro) coprono solo il 60-75% circa dell’ultimo reddito. Per questo motivo, nel 1972 è stato introdotto il […] di più…