Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

ABC per le Startups

Accelerator, Business Angel e Unicorni – i giovani imprenditori parlano una loro lingua. Con l’ABC per Startups, anche voi potrete dire la vostra. A come “Accelerator” Un “Accelerator” è un programma per i fondatori di un’azienda che è stato ideato per stimolare lo sviluppo della loro startup. Oltre alla formazione e all’aggiornamento professionale, il programma […] di più…

Anticipazione delle crisi: ecco i metodi a vostra disposizione

Una tempestiva anticipazione di una possibile crisi può aiutarvi a prendere delle decisioni e introdurre misure preventive contro i pericoli e aiutarne così la prevenzione. Con l’avvento della globalizzazione e della digitalizzazione il tessuto economico è diventato più sensibile e vulnerabile ai rischi, che possono condurre ad una vera e propria crisi che spesso coglie […] di più…

Ecco perché è importante avere una pianificazione strategica per affrontare le situazioni di crisi

Prepararsi in anticipo alle situazioni di crisi può risultare essere vitale per la sopravvivenza di alcune aziende quando le crisi si manifestano, anche per le piccole e medie imprese. Con l’avvento della globalizzazione e della digitalizzazione il tessuto economico è diventato più sensibile e vulnerabile ai rischi, che possono condurre ad una vera e propria […] di più…

Il diritto dei brevetti in poche parole – requisiti per un brevetto

Chiunque fonda una start-up innovativa potrebbe dover richiedere un brevetto per proteggere le proprie idee dagli imitatori. Scoprite nell’articolo quali condizioni devono essere soddisfatte per ottenere un brevetto. Il diritto svizzero dei brevetti è disciplinato dalla legge federale sui brevetti d’invenzione (LBI) e dalla relativa ordinanza sui brevetti d’invenzione (OBI). Un’invenzione può riguardare un prodotto […] di più…

Diritto dei brevetti in poche parole – Cos’è un brevetto?

Chiunque fonda una start-up innovativa potrebbe dover richiedere un brevetto per proteggere le proprie idee dagli imitatori. Scoprite nell’articolo che cos’è esattamente un brevetto, come funziona e cosa protegge. Il diritto svizzero dei brevetti è disciplinato dalla legge federale sui brevetti d’invenzione (LBI) e dalla relativa ordinanza sui brevetti d’invenzione (OBI). Protezione per le invenzioni […] di più…

Revisione del diritto degli appalti pubblici

La nuova legge sugli appalti pubblici entrerà in vigore il 1° gennaio 2021. Il seguente articolo fornisce al lettore una panoramica di alcuni aspetti selezionati della revisione del 2019. Situazione iniziale Nel 2012 la Svizzera ha ratificato l’Accordo sugli appalti pubblici (AAP) riveduto dell’OMC. Poiché l’attuazione dell’AAP è in gran parte prerogativa della Legge federale […] di più…

Rapporto sulle costituzioni agosto 2020: nonostante il crollo del numero di nuove aziende, è stato battuto un record

Nell’agosto 2020 sono state fondate 3327 aziende. Nonostante un calo di oltre mille costituzioni rispetto al mese precedente, agosto 2020 è riuscito a battere un record. Scoprite nell’articolo di quale si tratta. Agosto, il mese record delle costituzioni Anche se il numero di nuove costituzioni è diminuito notevolmente rispetto a luglio 2020, il mese scorso […] di più…

Pubblicità digitale presso le FFS: partenza alla grande per una start-up

Pascal ha avuto un’ottima idea imprenditoriale. Animato da una forte motivazione, ha fondato una start-up e sta dedicando tutto se stesso al progetto. Manca solo una cosa: la clientela. Ma in che modo può conquistare gli «early adopters», che potrebbero dare il giusto slancio alla sua giovane impresa? di più…

A che punto siamo con la blockchain?

Le acque si sono calmante intorno alla grande speranza del mondo finanziario: la blockchain o catena di blocchi. Scoprite nell’articolo come sta evolvendo questa tecnologia, celebrata come rivoluzionaria. Alla fine del 2017, la tecnologia blockchain stava rapidamente acquistando importanza, poiché il prezzo della valuta digitale Bitcoin era salito ad oltre 20.000 dollari. Improvvisamente tutti volavano […] di più…

Siete preparati ai rischi informatici? – Parte II

I cyberattacchi si verificano quotidianamente e sempre più spesso anche le PMI sono prese di mira dagli hacker. È quindi tanto più importante che le aziende conoscano i rischi informatici più importanti e siano adeguatamente preparate ad affrontarli. Non solo le aziende che operano nel settore IT, ma anche un numero sempre crescente di PMI […] di più…

La sensualità dei prodotti di stampa: come ottenere effetti unici nel print-marketing

Che si tratti di Google-Ads, post sui social media o e-newsletter: la pubblicità online è ormai entrata a far parte del marketing professionale. Tuttavia, i prodotti di stampa non saranno mai del tutto sostituibili. Il cervello umano, infatti, ama le esperienze sensoriali come toccare superfici vellutate, strutture gradevolmente ruvide o elementi da aprire e scoprire. Scoprite […] di più…

Siete preparati ai rischi informatici? – Parte I

I cyberattacchi si verificano quotidianamente e sempre più spesso anche le PMI sono prese di mira dagli hacker. È pertanto importante che le aziende conoscano i rischi informatici più importanti e siano adeguatamente preparate ad affrontarli. Non solo le aziende che operano nel settore IT, ma anche un numero sempre crescente di PMI provenienti da […] di più…

Quattro consigli per una presenza online di successo

“In pochi click verso il sito web perfetto per il tuo business” – questo è ciò che promette la pubblicità. Al giorno d’oggi un sito web viene creato rapidamente, questo è fuori discussione. Ma che la perfetta presenza sul web si crei nel giro di poche ore è invece discutibile. Se si vuole apparire sul […] di più…

Disdetta per motivi economici

In tempi tempestosi come quelli attuali, le aziende devono rimanere competitive. Per questo motivo, alcuni datori di lavoro saranno costretti a ridurre il personale. Dove possibile, questo deve avvenire in base alle fluttuazioni naturali. Al momento, tuttavia, non tutti i datori di lavoro sono in grado di farlo. Vi mostreremo come è possibile ridurre correttamente […] di più…

Congedo paternità: cosa è e cosa potrebbe cambiare per le aziende

Il prossimo 27 settembre il popolo svizzero sarà chiamato ad esprimersi sul congedo paternità. In questo articolo vi spiegheremo di cosa si tratta e cosa potrebbe cambiare per la vostra azienda nel caso di un SI alle urne. di più…