Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Aumento delle aliquote contributive per l’AVS/AI/IPG dal 1° gennaio 2020

Nel maggio 2019 il popolo svizzero ha approvato la legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA). La legge prevede anche maggiori finanziamenti per l’AVS. Per questo motivo, a partire dal 1° gennaio 2020 si applicheranno nuove e più elevate aliquote di contribuzione AVS/AI/IPG. Lasciate che vi mostriamo cosa è cambiato. Al fine […] di più…

Business Plan: I tre errori più comuni

Quando si vuole avviare un’attività, la stesura di un business plan è parte integrante del processo di lancio. Vi permette di definire che direzione volete prendere e di presentare la vostra idea al pubblico e agli investitori. Per questo motivo il business plan deve essere scritto in modo impeccabile. In questo articolo vi riassumiamo i […] di più…

Delegare: una leadership efficace

I leader devono imparare a delegare e a farlo correttamente. Questo è l’unico modo per uscire dal flusso di lavoro quotidiano e per poter pensare in modo più strategico. Prima di affidare nuovi progetti al vostro staff, dovete decidere cosa non è necessario che facciate. Un compito può essere delegato quando: Qualcun altro può farlo […] di più…

Secondo rapporto semestrale 2019

Nel secondo semestre di quest’anno sono state costituite 21’891 persone giuridiche in tutta la Svizzera. Ciò corrisponde a un calo del 3,64% rispetto al primo semestre del 2019, mentre il numero delle nuove entità giuridiche fondate è cresciuto di ben il 21,47% rispetto al secondo semestre del 2018. La maggior parte delle nuove imprese sono […] di più…

Rapporto sulle costituzioni dicembre 2019: un nuovo record!

Le statistiche di STARTUPS.CH non hanno mai registrato così tante costituzioni in un solo mese come lo scorso dicembre: le 4’404 nuove aziende iscritte nel registro di commercio rappresentano l’incredibile aumento del 21,59 % rispetto al mese precedente. Ciò significa che nel 2019 sono state fondate complessivamente 44’616 nuove società, superando del 2,76% il precedente […] di più…

2019: un anno record per le nuove costituzioni!

In Svizzera il settore delle startup è fiorente. Il 2019 è stato infatti un anno record con 43’981 nuove iscrizioni nel registro di commercio. Rispetto all’anno precedente, ciò rappresenta un incremento significativo di quasi il 3%. Uno dei motivi di questa crescita è il persistente basso livello dei tassi d’interesse e la pressione sugli investitori […] di più…

4 modi per gestire i dipendenti che lavorano a distanza

Il telelavoro, sia che si tratti di Home office che di un ufficio in una filiale all’estero, può essere tanto vantaggioso per l’azienda quanto lo è per i dipendenti. Tuttavia, non è sempre facile coordinare i vari team quando una parte di essi è fisicamente dislocata altrove. I manager e i dirigenti devono affrontare molte […] di più…

Suggerimenti per risparmiare tasse a fine anno

La fine dell’anno si avvicina e con esso anche il termine del periodo fiscale. Qui di seguito trovate alcuni consigli che potete ancora utilizzare per ridurre il vostro onere fiscale del 2019. Versamento nel terzo pilastro Il pilastro 3a è un buon metodo per ridurre le tasse e, allo stesso tempo, per migliorare la propria […] di più…

7 brutte abitudini che riducono la produttività

La produttività quotidiana è una componente integrante del successo a lungo termine. Abbiamo compilato una lista di 7 brutte abitudini che possono influenzare significativamente la vostra produttività. Non pianificare la giornata Se non fate un piano delle vostre giornate, sarete più tentati a distrarvi e a dedicarvi ad attività banali. Mancanza di autodisciplina Più si […] di più…

8 tecniche che ogni manager può usare per mostrare la sua gratitudine verso i propri collaboratori

Secondo uno studio recente, sempre più dipendenti non si sentono apprezzati o valorizzati dai loro superiori. Tuttavia, a lungo termine, la mancanza di considerazione all’interno di un’azienda può portare a una forte diminuzione dei rendimenti. Scoprite 8 consigli che ogni leader può usare per mostrare la sua gratitudine verso i propri collaboratori per mantenerli motivati […] di più…

Trasformazione da società in nome collettivo a ditta individuale

Può succedere che in una società in nome collettivo, uno dei due soci decida di abbandonare l’attività. A questo punto il socio rimanente può decidere di trasformare la società in una ditta individuale. La società in nome collettivo è caratterizzata dall’unione di due o più persone fisiche, le quali intendono gestire un’attività commerciale. Nel caso […] di più…

I vantaggi e gli svantaggi di un’impresa individuale

L’imprenditore che sceglie una società individuale gode di maggiore libertà, ma si assume anche più responsabilità finanziarie. Nel seguente articolo vi mostriamo una panoramica dei principali vantaggi e svantaggi legati ad un’impresa individuale. Vantaggi Ampia libertà imprenditoriale: il titolare della ditta individuale può prendere delle decisioni subito e senza prestare attenzione alle prescrizioni di forma. […] di più…

Rapporto sulle costituzioni novembre 2019: sprint finale verso il record!

Nel mese di novembre sono state fondate 3’622 aziende in tutta la Svizzera. Ciò corrisponde ad un calo del 2,95% rispetto al mese precedente. Tuttavia, le probabilità che il 2019 sarà il nuovo anno record sono molto buone: sono necessarie solamente 3’204 costituzioni entro fine dicembre. Ancora 3’204 costituzioni per il record Dopo che il […] di più…

Splendide etichette regalo per Natale

Anche il regalo più bello non dice niente se il destinatario non sa da chi arriva. Con le etichette regalo personalizzate, nessuno si scorderà più di te. Le strade vengono addobbate a festa, sugli alberi risplendono le luci e i supermercati si riempiono di dolci natalizi. È arrivato Natale, il momento ideale per regalare attenzioni […] di più…

L’impatto della riforma fiscale sulla sede legale della società

Il 19 maggio 2019 il popolo svizzero ha approvato la legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento AVS. L’obiettivo è creare le basi per un sistema fiscale conforme alle norme internazionali, competitivo per le imprese e per il rafforzamento dell’AVS. Ne consegue che anche la sede legale della società è al centro dell’attenzione delle […] di più…