Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Assicurazione sociale per le ditte individuali

L’assicurazione sociale è un argomento importante per i lavoratori autonomi fin dall’inizio. Di seguito una breve panoramica dei punti più importanti da considerare quando si avvia un’attività in proprio.

Assicurazione sociale, Ditte individuali, AVS, AI, IPE

AVS (assicurazione per la vecchiaia e i superstiti) / AI (assicurazione per l’invalidità) / IPG (sistema di compensazione del reddito)

Le autorità di assicurazione sociale distinguono tra lavoratori autonomi e dipendenti.

  • Nel caso dei lavoratori autonomi, il datore di lavoro è responsabile dell’assicurazione sociale del dipendente.
  • I lavoratori autonomi, ad esempio i titolari di una ditta individuale, devono iscriversi alla cassa di compensazione AVS competente. La cassa chiarisce poi se si è considerati o meno lavoratori autonomi ai sensi del diritto delle assicurazioni sociali. L’AVS ne ha definito i criteri in un foglio informativo per i lavoratori autonomi.

Poiché anche l’utile di una ditta individuale è pari al salario, i contributi AVS vengono versati sull’intero utile della ditta individuale (a differenza di una società a responsabilità limitata, ad esempio, che paga l’AVS solo sul salario, ma non sulla quota di utile dei soci).

Pensione

Sia nel 2° pilastro (LPP) che nel 3° pilastro (3a/3b), l’imprenditore individuale è libero di scegliere la soluzione più adatta a lui o di rinunciare all’assicurazione. È persino possibile versare l’attivo della cassa pensioni quando si avvia un’attività imprenditoriale (si veda il precedente post sul blog).

Disoccupazione (assicurazione contro la disoccupazione)

I lavoratori autonomi non possono assicurarsi volontariamente contro la disoccupazione, né devono pagare alcun premio.

Altre assicurazioni sociali

Tutte le altre assicurazioni non sono obbligatorie per le imprese individuali. I lavoratori autonomi possono stipulare volontariamente un’assicurazione contro gli infortuni (presso la SUVA o un assicuratore privato) e un’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia. Nella maggior parte dei casi è consigliabile, poiché in caso di infortunio o malattia l’imprenditore individuale non potrà più esercitare la propria attività e dovrà colmare altrove la corrispondente perdita di reddito.

Inoltre, a seconda dell’attività, oltre all’assicurazione sociale è consigliabile stipulare un’ulteriore assicurazione privata, ad esempio un’assicurazione per la responsabilità civile o un’assicurazione per la tutela legale.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *