Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Voto sulla legge COVID-19 – Ecco di cosa si tratta!

Il 13 giugno 2021, la Svizzera voterà la legge COVID-19. La legge è destinata ad alleviare le conseguenze finanziarie della pandemia del coronavirus e a garantire le cure mediche. Se la legge non sarà adottata, scadrà il 25 settembre 2021.

Sostegno alle vittime economiche del COVID-19

Nella primavera del 2020, il Consiglio federale ha approvato un aiuto finanziario per alleviare le conseguenze economiche della pandemia di Corona. A tal fine, e per garantire l’assistenza medica, ha emanato vari regolamenti con legge d’urgenza. Poiché le disposizioni di emergenza hanno un periodo di validità limitato a sei mesi, il Parlamento ha poi promulgato la legge COVID 19.

Aiuto finanziario e assistenza medica

La legge, dichiarata urgente, è entrata in vigore nel settembre 2020. Essa permette al Consiglio federale di estendere l’indennità di lavoro ridotto e di sostenere finanziariamente i cantoni, le imprese e i lavoratori particolarmente colpiti dalle conseguenze della pandemia. Inoltre, la legge permette di fare delle eccezioni all’autorizzazione dei medicinali. Non sono previste eccezioni per l’autorizzazione dei vaccini. La maggior parte delle disposizioni della legge si applicherà fino alla fine del 2021, mentre singole disposizioni rimarranno in vigore fino al 2022. 

Voto sulla legge COVID-19 il 13 giugno 2021

Poiché la legge COVID-19 è stata sottoposta a referendum, la Svizzera voterà su di essa il 13 giugno 2020. Se la legge verrà approvata, rimarrà in vigore. Se gli elettori svizzeri respingeranno la legge, essa scadrà il 25 settembre 2021.

Argomenti a favore

I sostenitori della legge COVID-19 sostengono che molti individui e imprese avrebbero bisogno del sostegno finanziario che la legge fornisce. Soprattutto gli operatori culturali e i club sportivi dipendono dagli aiuti di emergenza. L’adozione della legge COVID-19 impedirebbe l’aumento della disoccupazione e dell’insicurezza tra la popolazione. Inoltre, la legge COVID-19 era stata decisa democraticamente dal parlamento, per questo avrebbe garantito la partecipazione dei cantoni.

Argomenti contrari

Il comitato referendario e gli oppositori della legge COVID-19 sostengono che il parlamento manca l’obiettivo e non rispetta le esigenze del popolo. Essi criticano che la legge d’emergenza adottata non è adatta allo scopo e che il parlamento non ha riesaminato la sua efficacia. Questo comportamento, si sostiene, è incostituzionale. La legge COVID-19 estenderebbe sempre di più la legge d’emergenza in modo antidemocratico. La legge conterrebbe anche sussidi dannosi per i media.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *