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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Volete lanciare la vostra idea di business? Con questi 3 consigli la vostra idea di business avrà successo

Se volete avviare un’attività, non avete solo bisogno di una buona idea commerciale, ma anche dei mezzi finanziari per trasformare la vostra visione in realtà. A questo scopo, gli investitori devono essere conquistati. Con i nostri 3 consigli per il pitch dell’idea di business, puoi convincere qualsiasi investitore delle vostre capacità.

Presentare un’idea di business – Perché?

Per tutti coloro che non hanno i soldi per iniziare un’attività per conto proprio, una presentazione convincente è il primo passo per rendere la propria azienda una realtà. Nel contesto della scena delle startup, il termine pitch si riferisce alla presentazione dell’idea di business agli investitori. Il modo in cui questo lancio si rivela esattamente dipende sia dall’idea di business da presentare che dai fondatori e dagli investitori coinvolti. Un pitch di un’idea di business può anche variare in lunghezza. Soprattutto, una cosa è importante: il pitch deve essere convincente! In questo articolo, vi spieghiamo come potete farlo.

1. Una preparazione accurata come pietra miliare

Il primo passo per un convincente lancio di un’idea di business è la preparazione. Non solo dovreste essere in grado di presentare la vostra idea, ma dovreste anche essere preparati per gli imprevisti. Quindi, scoprite presto in quale ambiente avrà luogo il pitch, chi parteciperà e cosa volete trasmettere loro. Inoltre, dovresti pensare a quali domande i potenziali investitori potrebbero fare prima della presentazione e avere pronte le risposte adeguate.

2. Conoscere la controparte

Una buona preparazione comporta più di una semplice presentazione ordinata in PowerPoint. Se volete che il vostro lancio sia convincente, dovete conoscere la vostra controparte. Mentre ci sono alcuni elementi che entrano in ogni buon pitch (ad esempio l’idea di business, il gruppo target, le esigenze di investimento e il potenziale di crescita), il successo del vostro pitch dipende in gran parte dal fatto che voi riusciate ad attrarre gli investitori. Mentre gli investitori di debito esperti sono principalmente interessati alle cifre finanziarie, i giovani business angels preferiscono sentire qualcosa che li faccia impazzire.

3. La brevità è il sale della vita

Indipendentemente dal tipo di persona a cui vi state rivolgendo, assicuratevi di mantenere la vostra presentazione breve. La maggior parte degli investitori non ha il tempo o la voglia di ascoltare ore di presentazioni. Dovreste quindi strutturare il vostro pitch in modo ragionevole e mantenerlo abbastanza breve da non far perdere interesse al vostro pubblico. Come regola, è consigliabile far entusiasmare gli investitori del vostro progetto nella prima fase ed esprimere le vostre aspettative finanziarie solo nella seconda parte del pitch.

E se non funziona?

Non tutti i pitch di idee commerciali sono un successo. Che non si possa rispondere a tutte le domande o che il livello personale non sia giusto, ci sono molte ragioni per cui un lancio non si conclude con un’offerta di finanziamento. In questi casi, è importante considerare cosa è andato storto e cosa si può fare meglio la prossima volta. Se non siete sicuro, potete controllare con gli altri partecipanti al pitch.

Con una presentazione ben preparata che è fatta su misura per la tua controparte e arriva al cuore della tua idea di business, potete convincere qualsiasi investitore dei vostri meriti.

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