Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Volete creare una società anonima? – Ecco cosa c’è da sapere!

State pensando di avviare un’attività in proprio? Forse una società anonima è la forma giuridica giusta per voi. La società anonima è una delle forme più comuni di società in Svizzera. È particolarmente popolare perché l’unico obbligo degli azionisti è quello di versare il capitale e la responsabilità è limitata al patrimonio della società.

Come formare una società anonima in poche parole

La società anonima (SA) è una forma svizzera di società regolata dall’articolo 620 del Codice delle Obbligazioni svizzero. La società anonima è una società con una propria personalità giuridica. Può quindi citare ed essere citata. Una delle caratteristiche essenziali di una società anonima è il suo patrimonio aziendale: il capitale sociale. Le società anonime devono avere un capitale sociale di almeno 100.000 CHF, di cui almeno il 20%, e in ogni caso almeno 50.000 CHF, deve essere versato. Il capitale sociale viene acquisito tramite l’emissione di azioni agli azionisti. Gli azionisti sono investitori come gli stessi fondatori dell’azienda, dipendenti o investitori professionali. È anche possibile che l’intero capitale sociale sia versato da una sola persona, di solito il fondatore. La forma giuridica di una società anonima è adatta alla creazione di una società orientata al profitto. Quindi, se state pensando di realizzare un profitto con il vostro business, la società anonima può essere quella giusta per voi. 

Se vuoi creare una società anonima, dovete essere consapevole dei vantaggi e degli svantaggi di questa forma giuridica.

Vantaggi di una società anonima

Un grande vantaggio di una società anonima è che la responsabilità è limitata solo al patrimonio della società. Così se, contrariamente alle aspettative, gli affari non vanno bene e la società fallisce, i beni degli azionisti o del fondatore della società sono protetti dall’accesso dei creditori. Questa è probabilmente la ragione principale per cui la società anonima gode di grande popolarità in Svizzera. Soprattutto in tempi di crisi, la consapevolezza di non essere responsabili dei debiti aziendali con fondi privati offre ai fondatori e agli investitori un certo grado di sicurezza. L’emissione di azioni permette anche a una società anonima di ottenere rapidamente capitale proprio e, in cambio, permette agli investitori di rimanere in gran parte anonimi. Inoltre, la struttura della società permette un facile trasferimento delle azioni. Per esempio, se un azionista fondatore vuole uscire dal business, può semplicemente vendere le sue azioni senza che l’esistenza della società sia direttamente influenzata dalla partenza.

Svantaggi di una società anonima

A causa dei requisiti minimi di capitale, formare una società anonima richiede un investimento iniziale significativo. I fondatori che non hanno capitale sufficiente possono emettere azioni agli investitori, ma questo comporta sempre la rinuncia a parte del controllo. Infine, gli azionisti possono avere voce in capitolo nello sviluppo della società durante l’assemblea generale. Rispetto ad altri tipi di società, la società anonima è fortemente regolata dalla legge. Oltre all’assemblea generale annuale, è richiesta anche la nomina di un consiglio di amministrazione e, a certe condizioni, di un revisore. Un altro svantaggio della società anonima è che l’unico obbligo degli azionisti è quello di pagare il capitale sociale. Gli azionisti non hanno alcun dovere fiduciario verso una società. Tuttavia, è possibile concordare dei doveri aggiuntivi nel quadro di una convenzione tra azionisti. Ultimo ma non meno importante, la società è soggetta alla doppia imposizione. Questo significa che i profitti della società sono tassati come profitto e gli azionisti devono pagare un’ulteriore tassa sul dividendo ricevuto.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *