Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Volete creare una Sagl? – Ecco cosa c’è da sapere!

State pensando di avviare un’attività in proprio? Forse una Sagl è la forma giuridica giusta per voi. La Sagl è la forma più comune di società in Svizzera. Questo è dovuto principalmente al fatto che la responsabilità è limitata al patrimonio della società e gli azionisti sono soggetti a un dovere fiduciario nei confronti della società.

Come formare una Sagl in poche parole

La società a responsabilità limitata (Sagl) è una forma societaria svizzera regolata dall’articolo 772 del Codice delle Obbligazioni svizzero. La Sagl è una società con una propria personalità giuridica. Può quindi citare ed essere citata. Una delle caratteristiche essenziali di una Sagl è il suo patrimonio aziendale: il capitale sociale. A differenza delle società anonima, le società a responsabilità limitata possono essere costituite con un capitale minimo di 20.000 CHF. I requisiti di capitale più bassi rendono la costituzione molto più facile. La forma giuridica di una Sagl è adatta per fondare una società orientata al profitto. Quindi, se state pensando di realizzare un profitto con la vostra attività, la Sagl può essere la scelta giusta per voi.

Se volete creare una Sagl, dovete essere consapevoli dei vantaggi e degli svantaggi di questa forma giuridica.

Vantaggi di una Sagl

Uno dei maggiori vantaggi della Sagl è che la responsabilità non si estende al patrimonio privato degli azionisti, ma è piuttosto limitata al patrimonio della società. Così se, contrariamente alle aspettative, gli affari non vanno bene e la Sagl fallisce, i beni degli azionisti o dei fondatori della società sono protetti all’accesso dei creditori. Questa è la ragione principale per cui la Sagl gode di grande popolarità in Svizzera. Soprattutto in tempi di crisi, la consapevolezza di non essere responsabili dei debiti aziendali con fondi privati offre ai fondatori un certo grado di sicurezza. Un altro vantaggio della Sagl è che gli azionisti hanno un dovere di lealtà e fedeltà verso la società, che include anche la possibilità di un divieto di concorrenza per legge. Soprattutto le aziende giovani e innovative hanno di solito un interesse a legare i membri (fondatori) all’azienda.

Svantaggi di una Sagl

Sebbene il basso requisito di capitale minimo sia uno dei principali punti di forza della Sagl, può anche rivelarsi problematico. Poiché le parti interessate sono anche consapevoli del basso capitale iniziale, possono richiedere ulteriori garanzie per investimenti più grandi. La Sagl è quindi particolarmente adatta alle piccole e medie imprese. Le grandi aziende, d’altra parte, preferiscono generalmente la forma giuridica di una società anonima. Rispetto ad altre forme societarie, la Sagl è anche relativamente regolata dalla legge. Come la società anonima, anche la Sagl è soggetta alla doppia imposizione. Ciò significa che un profitto deve essere tassato sia dalla società che dalle persone che beneficiano di una distribuzione.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *