Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Volete avviare un’attività in proprio nel prossimo anno? 5 suggerimenti letterari per gli aspiranti fondatori di un’impresa

State pensando di avviare un’attività nel nuovo anno? Potete usate la stagione delle feste in modo produttivo e leggere il mondo delle startup. I nostri consigli per i libri vi prepareranno perfettamente per avviare la vostra azienda

Il 2020 volge al termine ed è stato un anno particolare. Le misure adottate per combattere il coronavirus hanno avuto gravi conseguenze economiche che continueranno a farsi sentire negli anni a venire. Anche se alcune aziende sono state costrette a chiudere, sono state fondate un numero sorprendente di nuove società. Dopo il minimo di aprile, le cifre mensili di costituzione della Svizzera hanno raggiunto spesso livelli record. Molte persone hanno colto l’opportunità di diventare lavoratori indipendenti. State pensando di avviare un’attività in proprio? Approfittate delle festività per scoprire di più sul mondo delle startup.

Il manuale per le startup

Se si vuole diventare un lavoratore autonomo, è necessario familiarizzare con le basi dell’avvio di un’impresa. Dalla ricerca di un’idea commerciale alla creazione di un business plan alla scelta di una forma giuridica, i fondatori di un’azienda hanno molte cose da considerare. Nel “Handbook für Startups“, i lettori vengono introdotti all’approccio Lean, ai principi dello sviluppo del cliente, ai concetti di design thinking e agli strumenti necessari per iniziare a creare un’azienda.

Marketing online per le startup

Al giorno d’oggi, Internet e i social media svolgono un ruolo centrale quando si tratta di promuovere un prodotto o un’azienda e di sensibilizzare l’opinione pubblica. “Onlinemarketing für Startups – Kompaktes Wissen für Gründer” è una guida compatta che introduce gli interessati al mondo del marketing online. Su circa 100 pagine vengono spiegate le basi dell’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), della pubblicità sui motori di ricerca (SEA) e dei social media e del content marketing. I concetti teorici sono completati con consigli e trucchi pratici. 

Finanziamento

L’apertura di un’attività in proprio richiede un investimento iniziale significativo. Molti fondatori dipendono dall’aiuto degli investitori perché non hanno i mezzi finanziari per iniziare da soli. Chi vuole conquistare gli investitori, deve non solo avere un business plan, ma anche essere in grado di convincere gli investitori. Il libro “Startup Finanzierung” insegna ai fondatori le competenze necessarie per conquistare gli investitori con l’aiuto di consigli pratici.

Lost and Founder

Avviare un’attività non è come cucinare una torta – anche se la ricetta viene seguita passo dopo passo, il successo non è garantito. Gli aspiranti fondatori di un’azienda devono quindi essere consapevoli degli alti e bassi del processo di avvio. A tal fine, vale la pena leggere un rapporto sul campo di qualcuno che ha già vissuto il scenario startup. In “Lost and Founder”, ad esempio, il fondatore Rand Fishkin racconta le sue esperienze nel mondo delle startup e del venture capital.

Un anno nella peggiore startup del mondo

Sia che l’idea di business non porti il successo che si desidera o che si litighi con i propri partner commerciali, c’è una possibilità realistica che l’avvio della propria azienda fallisca. Anche se si spera che ciò non accada, si dovrebbe essere consapevoli dello scenario peggiore ed essere in grado di affrontarlo. In “Ein Jahr im schlimmsten Startup der Welt“, Max Meer parla delle sue esperienze negative nella scena delle startup tedesche.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *