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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Vale la pena per una startup disporre di un proprio negozio online?

Internet risulta essere più interessante che mai per quanto riguarda la vendita di prodotti ai clienti privati così come ai clienti aziendali. Ma attenzione, il successo non arriva da solo. Nel seguente contributo vi mostreremo cosa bisogna tenere conto se si vuole costruire un proprio canale di vendita online.

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Disporre di un software adeguato per costruire un negozio in rete

Prima domanda: make or buy? Al giorno d’oggi nella maggior parte dei casi, l’opzione di acquistare un servizio esterno è chiaramente preferibile. Soprattutto nel caso in cui il vostro budget fosse piuttosto limitato, dovreste assolutamente optare per questa variante. Esistono ottimi software standardizzati per svilluppare un negozio online, i quali sono caratterizzati da una vasta gamma di funzionalità ed un alto grado di configurabilità. Ecco quali altri punti dovete tenere in considerazione:

  • Il produttore del servizio proviene da un ambiente culturale simile al vostro? In tal modo eviterete di incombere in sorprese negative durante la configurazione. Per il mercato svizzero i produttori europei risultano essere più adeguati rispetto a p. es. quelli statunitensi.
  • Il produttore offre un servizio di releasemanagement propositivo? In questo modo potrete godere regolarmente di nuove versioni con funzionalità aggiuntive o migliorate.
  • Potete implementare il negozio online anche in versione mobile? Si è potuta constatare una chiara tendenza verso un commercio sempre più mobile. Per questo motivo il software per il vostro negozio online dovrebbe essere in grado di poter venir formattato anche per i display con un formato più piccolo formato e  così adattarsi automaticamente ad uno smartphone.

Durante la pianificazione ricordatevi di garantire ai vostri clienti le opzioni di pagamento più comuni presenti in Svizzera, in quanto oltre che a visitare il vostro negozio online vorranno pure acquistare i vostri prodotti. Dovrete inoltre elaborare un sistema per gestire e spedire le ordinazioni in modo efficiente. Infine non dimenticate di regolare l’hosting del vostro onlineshop.

Non sottovalutate lo sforzo

Sebbene innumerevoli offerenti di shop online vi faranno credere che sia “facile” creare un negozio in rete ed avere successo, tenete in considerazione il fatto che nella maggior parte die casi ciò non corrisponde alla realtà. Permettetemi di fare un’analogia con la guida di un automobile. Sul fatto che “guidare è facile” ci si può concordare. Una volta che lo si impara. Dopodiché ci si rende conto che la difficoltà non sta nel guidare in sè, bensì nel tenere sempre d’occhio il traffico e a rispondere adeguatamente alle evenienze.

Configurare il proprio negozio online è come imparare a guidare. Se si prova da solo, ci vuole più tempo e spesso il tentativo termina bruscamente. Per questo, come nella guida di una macchina, con un istruttore adeguato si può raggiungere gli obiettivi ed andare in rete con i propri negozi online entro un termine ragionevole. In questa fase svilupperete la base per un futuro di successo. Un aspetto individuale del vostro shop online supporterà la vostra identità aziendale in rete. Delle informazioni complete sui vostri prodotti semplificheranno la decisione d’acquisto dei vostri clienti e controllando il tutto con un processo strutturato in aggiunta ad opzioni di pagamento adeguate, riuscirete a ridurre il numero di vendite abbandonate.

Tuttavia, come mostra l’analogia con la guida, la chiave per il successo nelle vendite in rete risiede in tutto ciò che viene dopo essere andati online. Da lì in avanti si tratterà di far conoscere il proprio shop online ed i propri servizi in rete. Dovrete gestire la vostra gamma di prodotti in modo attivo. In questo modo curerete nel modo migliore gli interessi dei vostri clienti e potrete gestire al meglio le loro ordinazioni. Tutto ciò comporta degli sforzi che non sono assolutamente da sottovalutare. In ogni caso, se decidete di assumervi tale impegno a proprio carico, il vostro canale di vendita online vi potrà portare molte soddisfazioni e soprattutto garantire una buona vendita.

 

altorferStefan Altorfer

CEO goCommerce GmbH

stefan.altorfer@gocommerce.ch

www.gocommerce.ch

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