Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Un’azienda svizzera sviluppa un’app per una pausa caffè virtuale

Anche se il Consiglio federale ha deciso la settimana scorsa di alleggerire le misure restrittive, la pandemia del coronavirus e le misure per combatterla dominano ancora la vita quotidianità in Svizzera. Molti professionisti che attualmente lavorano in home office perdono lo scambio con i colleghi durante la pausa caffè. Un’azienda della Svizzera orientale ha sviluppato un’applicazione che mira a cambiare questa situazione.

app per una pausa caffè virtuale

Malgrado le distensioni che sono state approvate la settimana scorsa, il coronavirus modella ancora la vita quotidiana degli svizzeri. Molti impiegati stanno svolgendo il lavoro in home office da mesi. Mentre alcuni dipendenti sono felici di non dover viaggiare per andare al lavoro, ad altri manca l’interazione con i loro colleghi. Per cambiare questo, Talent Maps AG, una società con sede nella Svizzera orientale, ha lanciato l’applicazione CoffeeCall, un’app per una pausa caffè virtuale.

Chiacchierata virtuale al caffè

CoffeeCall permette ai suoi utenti di fare, tramite app, una pausa caffè virtuale. L’obiettivo dell’applicazione è quello di portare un po’ di normalità nella vita quotidiana dei lavoratori da casa. L’applicazione differisce da una chiamata tradizionale con Zoom o Skype in diversi modi. Ogni chiamata è programmata per dieci minuti. L’app segnala agli utenti poco prima che i dieci minuti siano trascorsi e si blocca automaticamente quando il tempo scade. Il limite di tempo serve a garantire che la chiamata non sia troppo breve o troppo lunga e a mantenere la conversazione interessante. In questo modo, ti viene risparmiata la situazione imbarazzante in cui dovresti tornare al lavoro ma non sai come terminare la conversazione.

Il chiamante è una sorpresa

La grande caratteristica dell’applicazione CoffeeCall è che né il chiamante né l’interlocutore sanno con chi parleranno fino a quando la chiamata non viene effettuata. L’applicazione seleziona casualmente le persone da cerchie predefinite di conoscenti (famiglia, amici, compagni di club, colleghi di lavoro, ecc.) Questo rende ogni chiamata una sorpresa. La persona chiamata riceve solo un accenno alla cerchia di conoscenze a cui appartiene il chiamante. Così, in aziende o team più grandi, si può ricevere una chiamata da qualcuno che non si è mai incontrato in ufficio. L’app è quindi un ottimo modo per incontrare nuove persone. Se vuoi rimanere in contatto con il tuo interlocutore di CoffeeCall, puoi scambiarti nome e indirizzo e-mail alla fine della chiamata.

Rompighiaccio per introversi

Non tutte le persone accettano volentieri una chiamata da una persona sconosciuta. E se non avete niente da dirvi? Gli sviluppatori dell’app hanno pensato anche a questo. Per evitare silenzi imbarazzanti, l’applicazione ha degli antipasti di conversazione integrati che possono essere utilizzati per rendere una chiamata varia e interessante. Non solo gli antipasti di conversazione rompono il ghiaccio iniziale, ma assicurano anche che si impari qualcosa sulla persona all’altro capo della linea. Nel caso improbabile che una conversazione ancora non decolli, il limite di tempo redentore di dieci minuti rimedia alla situazione.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Fonte: https://www.coffeecall.com/

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *