Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Uffici per Startup – i criteri più importanti per iniziare al meglio!

Oltre ad un’idea innovativa, la giusta cornice è essenziale per la costituzione di un’azienda. L’articolo seguente mostra i criteri che giocano un ruolo importante nella scelta di un ufficio adatto. La selezione e la configurazione dell’ambiente di lavoro sono infatti fattori che possono avere una grande influenza sia per i dipendenti che per i potenziali clienti, e contribuire quindi al successo.

Come progettare gli uffici per una startup?

Il nostro mondo sta cambiando sempre più velocemente. Anche i settori economici sono colpiti da profondi sconvolgimenti. Soprattutto in settori che si basano principalmente su idee innovative e decisioni coraggiose, sembra che l’era delle aziende tradizionali stia volgendo al termine. Del resto, il XXI secolo è spesso definito come l’era delle startup. Le brillanti storie di successo di note aziende rappresentano un modello da cui i fondatori possono apprendere non solo il know-how commerciale, ma anche l’importanza di dettagli influenti nella progettazione della vita lavorativa quotidiana. Nel passaggio da un’idea innovativa a un marchio rinomato, può essere decisivo anche un moderno design dell’ufficio adattato alle ormai mutate condizioni di lavoro. La nostra linea guida fornisce alcuni consigli che possono essere utilizzati dai fondatori per trasformare il loro ufficio classico e focalizzato esclusivamente a mantenere la concentrazione sul lavoro, in locali che promuovono la creatività e il benessere dei loro dipendenti.

Imparare dai Big Players

Nonostante i loro diversi background industriali, una cosa colpisce particolarmente se si considerano i pionieri delle startup: la maggior parte di loro hanno sede nella Silicon Valley, in California. Dato che l’immagine e i vantaggi cumulativi che questo comporta non sono affatto da sottovalutare, una sede aziendale in questo settore è per molti fondatori un sogno quasi irraggiungibile. Ciò nonostante, questo posizionamento dei “Big Players” trasmette un’idea essenziale: una sede attraente non solo consente di creare una proficua rete di contatti con altre startup, ma può anche avere un effetto estremamente positivo sull’atteggiamento dei propri dipendenti. Oltre alla vicinanza fisica alle aziende con cui è possibile sviluppare una collaborazione, una posizione in un ambiente attraente con un panorama naturale promette di trasformare l’ufficio in un luogo in cui i dipendenti amano recarsi.

Architettura attraente

Tuttavia, anche un luogo meno invitante a prima vista può diventare un attraente ufficio per una startup grazie alla raffinatezza architettonica. In questo settore emergente vi sono diverse aziende che si sono insediate in vecchi stabilimenti. Il mix di elementi industriali rustici con misure di riqualificazione mirate come la costruzione di ulteriori fonti di luce diurna e mobili moderni offre un ambiente in grado di promuovere le idee e l’innovazione. A questo proposito la parola chiave è “architettura”: attraverso accorgimenti tecnicamente semplici come le stanze semiaperte, è possibile realizzare facilmente un aspetto essenziale dei moderni uffici delle startup. Molte aziende di successo differenziano i propri uffici in base ai compiti da svolgere. Le aree progettate per la massima concentrazione possibile sono integrate da spazi che stimolano la creatività e consentono una rete produttiva. Un design variegato dal punto di vista architettonico consente inoltre ad ogni dipendente di lavorare esattamente nel modo in cui si sente più a suo agio.

Una particolare attenzione al benessere dei dipendenti

Un’altra importante scoperta che sempre più spesso viene sottoposta all’attenzione dei fondatori è la conoscenza dell’importanza della salute mentale dei colleghi. Solo se la giornata quotidiana in ufficio non è associata a emozioni negative, è possibile ridurre la pressione professionale e lo stress nocivo. A tal fine, molte aziende si affidano ad un’atmosfera di lavoro piacevole e stimolante. L’approccio a lungo termine alla fine ripaga la startup: un ambiente di lavoro positivo rafforza l’identificazione con il datore di lavoro e lega emotivamente i dipendenti alla loro azienda. Inoltre, i risultati della psicologia suggeriscono che un’atmosfera di lavoro percepita come piacevole ha un effetto positivo sul morale lavorativo e un flusso produttivo di idee. Anche se ciò viene spesso interpretato come costoso, ci sono molte possibilità di migliorare l’atmosfera di lavoro attraverso un adeguato arredamento senza stravolgere il budget esistente. Anche la comunicazione tra colleghi contribuisce a questi ultimi fattori, i quali possono essere stimolati nonostante il budget delle startup sia spesso estremamente limitato. Ad esempio, è possibile acquistare una console per i videogiochi, un calcio balilla o creare un accogliente angolo da tè; divertimento garantito!

Consentire prestazioni a lungo termine

Oltre agli aspetti psicologici, è consigliabile tenere d’occhio anche il benessere fisico dei dipendenti. Una disposizione degli uffici ben pianificata garantisce condizioni di lavoro sane fin dall’inizio e assicura che i dipendenti saranno in grado di lavorare secondo gli standard più elevati a lungo termine. Scrivanie che possono essere adattate alle condizioni fisiche individuali dei dipendenti offrono la possibilità di garantire una postura sana nonostante il lavoro su un computer portatile o tablet per lungo tempo. Queste scrivanie appositamente adattabili sono disponibili ad esempio presso il produttore svizzero gaerner. Altre misure di promozione della salute comprendono un’adeguata fornitura di aria fresca e tonificante, sufficiente luce diurna e, ove possibile, zone di relax. Non è raro che i responsabili includano le attività sportive nei loro piani.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *