Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Trasformazione della forma giuridica – Come funziona?

Le circostanze sono cambiate? La trasformazione della forma giuridica potrebbe essere la soluzione ideale se la forma precedente non fosse più adeguata. Mentre la “trasformazione” di una ditta individuale richiede la sua liquidazione e la costituzione qualificata di una nuova società, la trasformazione di una società di capitale è più semplice grazie alla legge sulle fusioni.

Trasformazione di una ditta individuale in una società di capitale (Sagl/SA)

Per forma giuridica di una ditta individuale si intende un’impresa di una persona fisica. Se la vostra attività ha avuto un buon inizio e ora desiderate avere maggiore sicurezza per quanto riguarda l’espansione della vostra attività, allora è consigliato trasformare la forma giuridica in una società di capitale.

La ditta individuale, che deve essere trasformata in società di capitale, deve essere liquidata nell’ambito della trasformazione. Contemporaneamente, gli attivi e i passivi vengono trasferiti alla nuova Sagl o SA. Secondo l’art. 71 cpv. 2 LFus il trasferimento di patrimonio è permesso soltanto se l’inventario presenta un’eccedenza di attivi. Gli attivi devono quindi essere maggiori dei passivi. Il trasferimento può assumere la forma di un trasferimento di beni o di un conferimento in natura. L’opzione preferita è il conferimento in natura, in cui tutti gli attivi e i passivi sono rilevati nell’ambito della costituzione e utilizzati per il finanziamento (parziale) delle azioni. Idealmente, la conversione è prevista all’inizio dell’anno, poiché i documenti necessari come il bilancio di conversione o l’inventario sono già disponibili sulla base della chiusura dell’anno precedente. Tuttavia, la preparazione non deve essere sottovalutata. A questo proposito confrontatevi con la nostra checklist (DE) dettagliata, che vi aiuterà nella preparazione.

Trasformazione di una società di capitale in un’altra forma giuridica (Sagl in SA)

Se, ad esempio, una Sagl desidera aumentare il proprio capitale e coinvolgere nuovi investitori, la forma di società anonima è più vantaggiosa. La procedura in questo caso è diversa da quella di una ditta individuale, in quanto la trasformazione delle società è disciplinata dalla legge sulle fusioni. Per la commutazione sono necessari i seguenti passaggi:

  1. Bilancio di trasformazione (non più vecchio di 6 mesi)
  2. Redazione del progetto di trasformazione secondo l’art. 59 LFus
  3. Rapporto di trasformazione secondo l’art. 61 LFus (Le PMI possono rinunciare alla redazione di un rapporto di trasformazione previo consenso di tutti i soci).
  4. Virifica del progetto e del rapporto di trasformazione secondo l’art. 62 LFus (Le PMI possono rinunciare previo consenso di tutti i soci). Il bilancio deve tuttavia essere in ogni caso controllato da un revisore.
  5. Diritto di consultazione di 30 giorni, del progetto e del rapporto di trasformazione, della relazione di revisione, dei conti annuali e dei rapporti annuali relativi agli ultimi tre esercizi contabili nonché, se caso, del bilancio intermedio.
  6. Decisione di trasformazione da parte dell’assemblea generale o dell’assemblea dei soci ai sensi dell’art. 64 LFus
  7. Atto pubblico della decisione di trasformazione ai sensi dell’art. 65 LFus
  8. Iscrizione nel registro di commercio ai sensi dell’art. 66 LFus

Con l’iscrizione nel registro di commercio, la trasformazione acquisisce validità giuridica e viene adottata la nuova forma giuridica.

State pensando ad una trasformazione della vostra forma giuridica? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di assistervi in questo processo.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *