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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Come trasformare i propri dipendenti in influencer

Il passaparola è sempre stata una tecnica di marketing molto potente. Ma quando si tratta di diffondere un messaggio sui social network, l’influencer marketing è uno dei metodi più efficaci. Diventato un vero e proprio business, l’influencer marketing consente alle pseudo-star di sfruttare la loro notorietà offrendo il servizio a prezzi talvolta esorbitanti. STARTUPS.CH offre alcuni suggerimenti su come riuscire a sviluppare un marketing influente alla portata di qualsiasi attività commerciale.

Ottenere i servigi di qualche influencer noto è spesso solo un dettaglio per le grandi aziende, ma rappresenta un vero problema per le PMI. Innanzitutto, bisogna avere un marchio forte che possa far sì che gli influencer vogliano rappresentarlo. In secondo luogo, l’aiuto degli influencer è spesso molto costoso. Questo spiega perché molte persone pensano che questo tipo di marketing sia qualcosa riservato solo ad aziende come Nike o Apple. Tuttavia, ogni azienda, non importa quanto piccola, ha potenziali influencer: i suoi dipendenti. Resta da vedere come procedere.

I dipendenti come centro di informazione
Come emerge da uno studio condotto negli Stati Uniti da Wasp Barcode 2017, il 30% dei dirigenti aziendali intervistati chiede regolarmente ai propri dipendenti di utilizzare i propri account personali sui social media per condividere e commentare i contenuti aziendali. Qual è la ragione? Quando si tratta di marketing e pubblicità, le persone si fidano più dei loro pari che delle aziende. Un altro rapporto pubblicato da FastCompany mostra che i contenuti condivisi dai dipendenti possono ricevere un interesse fino a otto volte maggiore rispetto a quelli condivisi dalle pagine ufficiali di un marchio. Pertanto, gli accounts personali aiutano ad aumentare la visibilità del messaggio dell’azienda, ma aiutano anche a generare buzz per il marchio.

Tuttavia, è importante ricordare che per avere una comunicazione adeguata e efficace c’è bisogno di un piano di implementazione, anche perché la maggior parte dei dipendenti non ha le conoscenze per poter affrontare tali operazioni.

Trasformare i propri dipendenti in influencer
Come riuscire a trasformare i propri dipendenti in influencer, in modo tale da poter aiutare a creare consapevolezza e credibilità al marchio e ai prodotti? Il modo migliore per fare ciò è costruire una cultura che incoraggi la partecipazione dei dipendenti. Questo modo di agire, rende curiosi e interessati i dipendenti a scoprire e capire la cultura aziendale, così da poterla trasportare nel miglior modo possibile verso l’esterno.

La formazione dei dipendenti gioca un ruolo molto importante nel successo del marketing influenzale. In questo contesto, la direzione deve informare i dipendenti sul tipo di pubblico e sui punti di discussione con i quali allinearsi. In questo modo i dipendenti possono essere coinvolti nell’avvio e nel mantenimento di conversazioni basate sui valori aziendali.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

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