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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Top o Flop: Con ricerche online verso la realtà di consumo

Siete in procinto di costituire un’impresa o l’avete fatto di recente? Sicuramente avrete impiegato molto tempo nel ricercare dati sul mercato. In quale altra maniera potreste valutare più accuratamente il potenziale di mercato del vostro business plan?

An image of a key with the word success

Avete lavorato con fonti ad accesso pubblico sulla rete? Questo rappresenta un buon spunto per iniziare. A seconda del servizio o del prodotto, malgrado lunghe e intense ricerche, potreste non trovare niente (di attuale). Spesso si chiede l’opinione ad amici e parenti. Attenzione però, le persone che vi vogliono bene raramente sono obiettive.

Un’indagine professionale di mercato per la raccolta di dati attuali è una soluzione obiettiva che permette di risparmiare tempo attraverso un questionario elaborato professionalmente, i cui risultati non possono essere manipolati. Questo viene sottoposto a 1000 potenziali clienti, spesso disinteressati o addirittura infastiditi, senza pregiudizi rispetto al vostro prodotto o servizio. Ora vi chiederete: perché spendere soldi per presentare il vostro concetto a una massa insensibile e indifferente? Perché questo metodo vi permette di visualizzare concretamente la dura realtà dei consumatori e vi aiuterà a classificare le probabilità di successo.

Dal momento che i prodotti sono nella maggior parte dei casi un fallimento piuttosto che un successo, vale la pena investire in anticipo in ricerche di mercato per evitare un investimento fallimentare più grande. Per questo nella valutazione del potenziale di mercato conta solo un valore indicativo: l’assoluta intenzione di acquisto (“comprerei in ogni caso”) di un gruppo di consumatori rappresentativo moltiplicata del 10 %. Anche nel caso in cui il vostro prodotto suscita un notevole interesse, quest’ultimo deve comunque essere pubblicizzato, risultare necessario, essere disponibile, ecc.

Vi interessa un’analisi seria del potenziale di mercato, una valutazione sulle possibilità di ottimizzazione o sulle tipologie di consumatori? Vi offriamo volentieri una consulenza per questi e molti altri campi di ricerca.

Con lo “Startup.ch-Spezial Omnibus” condividerete i costi di una ricerca di mercato con altri imprenditori, approfittando così di una ricerca estensiva a costi contenuti.

Dati di applicazione, target, costi

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