Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Ritorna Boldbrain, la sfida per le strartup ticinesi più innovative

Oltre che un montepremi in palio di oltre 120’000 CHF, per gli imprenditori iscritti c’è la possibilità di partecipare a workshop e al network dedicati, al fine di poter sviluppare e migliorare la propria potenzialità imprenditoriale.

Boldbrain

 Cosa è Boldbrain?

Boldbrain nasce 10 anni fa su iniziativa dell’USI Startup Center, con l’intenzione di premiare la migliore idea imprenditoriale in Ticino, attraverso un percorso di accompagnamento dei progetti in concorso, al fine di migliorare, sviluppare i progetti e creare un networking tra gli imprenditori più innovativi del cantone. Il concorso si rivolge in particolare a tutte le aziende e ai progetti innovativi che si trovano nella fase iniziale (la cosiddetta early stage), senza nessuna particolare restrizione circa il Cantone di provenienza e il settore.

Come iscriversi?

Le candidature possono essere inviate sul sito www.boldbrain.ch nell’apposito formulario fino al 16 luglio. Entro la fine dell’estate saranno selezionati 20 candidati ammessi al concorso (durante le edizioni passate le candidature sono arrivate al centinaio). Dieci finalisti saranno ulteriormente selezionati entro la seconda metà di novembre. Infine, il 2 dicembre, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, ci sarà la votazione finale, con intervento anche dal pubblico.

Quali sono le condizioni di partecipazione?

La parola d’ordine è innovazione. Boldbrain si rivolge infatti a tutti i progetti innovativi che si trovano nella fase iniziale, indipendentemente dal settore in cui si opera. Al fine di sostenere l’imprenditorialità su territorio ticinese e favorire una rotazione dei partecipanti ai diversi programmi a livello nazionale, sono previsti criteri puntuali che dovranno essere tutti rispettati. Infatti, i progetti dovranno essere proposti da un team (minimo due persone), di cui almeno una deve risiedere in Svizzera da almeno un anno oppure in alternativa potranno essere candidati progetti già ammessi ad un programma di sostegno presso un incubatore/acceleratore d’impresa situato nella Svizzera italiana. Inoltre, nel caso in cui esistesse già una società costituita, questa deve avere meno di 3 anni, mentre tutta la documentazione inoltrata dovrà essere in lingua inglese

Quale il montepremi in palio?

Oltre alla possibilità di partecipare ad esclusivi workshop e al network dedicato, in palio c’è un montepremi dal valore di oltre 120’000 CHF. In particolare, al primo progetto classificato spetta un premio in contante di 40’000 CHF, a cui vanno ad aggiungersi una borsa di studio per un Executive Master in Business Administration all’USI per un valore di 52’000 CHF, un buono di consulenza dal valore di 5000 CHF, un buono di coaching dal valore di 1500 CHF, ed un buono di 300 CHF per ricerca brevettuale assistita.

I vincitori del passato

Nei 10 anni di storia della competizione, sono davvero tante le aziende ed i progetti interessanti ed innovativi che sono passati sull’acceleratore d Boldbrain: da Dicronis, azienda che sviluppa prodotti farmaceutici innovativi per la diagnosi precoce di patologie con esigenze mediche elevate e urgenti, passando per Beehelpful, che ha sviluppato un nuovo tipo di arnie che migliora le condizioni di vita delle api, fino a VoltWALL, vincitore dell’edizione 2020, che ha sviluppato xBlade, un modulo che offre soluzioni flessibili per l’immagazzinamento dell’energia solare.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *