Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

In che misura é responsabile un azionista di una SA o Sagl

Ciascun azionista partecipa al capitale sociale conferendo una quota (quota sociale), senza che questa possa considerarsi come un’azione. Il socio risponde agli obblighi della società, nei casi previsti dalla legge, fino ad un massimo del capitale sociale iscritto al registro di commercio.

Ogni socio, rispettivamente azionista, risponde fino ad un massimo pari al capitale che egli a conferito all’azienda. Egli risponde soltanto alle prestazioni statutarie (CO art. 772 cpv. 2).

2 commenti su “In che misura é responsabile un azionista di una SA o Sagl

  1. buongiorno vorrei porle un quesito su cui non trovo da nessuna parte risposte esaurienti. Lavoro per una sagl che si occupa di commercio aurifero costituita nel 2012. Da allora sono cambiati due gerenti ora da un mese sono io la nuova gerente (oltre che essere una dipendente della stessa società) qualora ci fossero debiti pregressi ne risponderei solo io ? gra zie infinita e buona giornata

    • Buongiorno Sig. Baruffaldi,
      nel caso di una Sagl risponde soltanto il patrimonio sociale (Art. 794 CO). La responsabilità personale di ogni socio non è coinvolta, salvo obblighi di versamento complementare o di prestazione accessoria iscritti nello statuto.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *