In che misura é responsabile un azionista di una SA o Sagl
Ciascun azionista partecipa al capitale sociale conferendo una quota (quota sociale), senza che questa possa considerarsi come un’azione. Il socio risponde agli obblighi della società, nei casi previsti dalla legge, fino ad un massimo del capitale sociale iscritto al registro di commercio.
Ogni socio, rispettivamente azionista, risponde fino ad un massimo pari al capitale che egli a conferito all’azienda. Egli risponde soltanto alle prestazioni statutarie (CO art. 772 cpv. 2).
buongiorno vorrei porle un quesito su cui non trovo da nessuna parte risposte esaurienti. Lavoro per una sagl che si occupa di commercio aurifero costituita nel 2012. Da allora sono cambiati due gerenti ora da un mese sono io la nuova gerente (oltre che essere una dipendente della stessa società) qualora ci fossero debiti pregressi ne risponderei solo io ? gra zie infinita e buona giornata
Buongiorno Sig. Baruffaldi,
nel caso di una Sagl risponde soltanto il patrimonio sociale (Art. 794 CO). La responsabilità personale di ogni socio non è coinvolta, salvo obblighi di versamento complementare o di prestazione accessoria iscritti nello statuto.