Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Remote Working Spaces – hype temporaneo o modello di lavoro a lungo termine?

Stanno spuntando come funghi: Remote Working Spaces. Ma cos’è la parola d’ordine del lavoro a distanza e quali vantaggi offrono questi posti di lavoro flessibili? 

Oggigiorno si possono trovare ad ogni angolo di strada: sono i Remote Working Spaces. Ma non sono solo le imprese hipster e le startup che optano per un design flessibile del posto di lavoro; anche le tradizionali aziende svizzere e le corporazioni internazionali stanno sempre più abbandonando i loro uffici a pianta aperta. Perché questo e come sarà il futuro del lavoro a distanza?

Cosa sono i remote working spaces?

Remote working spaces è il termine usato per descrivere un accordo di lavoro flessibile in cui i dipendenti non sono permanentemente legati ad un ufficio. Tuttavia, questo non significa necessariamente che lavorano da casa, come accade attualmente a causa della pandemia, piuttosto sempre più dipendenti utilizzano anche i cosiddetti remote working spaces. Questi ultimi sono complessi simili a uffici in cui le persone possono prenotare posti di lavoro temporanei. La differenza con gli edifici per uffici convenzionali è che i dipendenti di diverse aziende possono lavorare negli stessi spazi di lavoro e i dipendenti sono in gran parte liberi di decidere se e quando visitare i luoghi di lavoro.

Quali sono i vantaggi dei remote working spaces?

Il più grande vantaggio dei remote working spaces è la maggiore flessibilità che i luoghi di lavoro permettono ai dipendenti. Grazie agli remote working spaces, i dipendenti non devono più ammazzare il tempo tra una riunione e l’altra da Starbucks, ma possono completare il lavoro in sospeso comodamente e produttivamente nel loro spazio di lavoro prenotato. Poiché molti di questi spazi offrono anche sale riunioni, zone relax e servizi di catering oltre alle postazioni di lavoro, i dipendenti possono anche risparmiare denaro usandoli. Mentre il caffè e la torta in Starbucks devono essere pagati di tasca propria, i servizi di catering sono spesso inclusi nella tariffa della postazione di lavoro del remote working spaces.

Quali sono gli svantaggi dei remote working spaces?

Il lavoro a distanza non è per tutti. Che sia perché le persone entrano ed escono continuamente o perché manca la sensazione di avere il “proprio” spazio di lavoro, non tutte le persone riescono a concentrarsi negli remote working spaces. Per poter lavorare in questi spazi, è necessaria anche un’eccellente infrastruttura IT. Solo se i dipendenti possono accedere a tutti i documenti rilevanti con il loro laptop o telefono cellulare, il lavoro a distanza ha senso. Anche i luoghi di lavoro flessibili non sono adatti a tutte le professioni. Mentre i web designer possono facilmente lavorare da qualsiasi luogo, gli avvocati che hanno bisogno di spulciare raccoglitori federali pieni di documenti sensibili per fare il loro lavoro sono spesso più facilitati dall’avere un proprio ufficio.

Come sarà il futuro degli remote working spaces?
remote working spaces

La tendenza è chiara: gli spazi di lavoro a distanza sono in aumento. Mentre alcuni ne sono felici, altri criticano lo sviluppo verso luoghi di lavoro flessibili. Tuttavia, è molto probabile che gli spazi di lavoro a distanza si affermino a lungo termine. Sia che qualcuno preferisca un ufficio chiuso o un luogo di lavoro aperto, gli spazi di lavoro a distanza offrono soluzioni accettabili per la maggior parte dei dipendenti grazie al loro diverso design.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *