Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rappresentanza delle filiali di ditte straniere

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Un’unità giuridica all’estero (per es. Sagl) è sostanzialmente autorizzata a costituire delle filiali in Svizzera. Ci si pone la domanda, come queste filiali vadano rappresentate in Svizzera.

Secono l’art. 935 cap. 2 CO per queste filiali dev’essere nominato un mandatario domiciliato in Svizzera ed autorizzato a rappresentarle commercialmente. Il mandatario deve essere iscritto al registro di commercio. La persona autorizzata a rappresentare una filiale deve (secondo la dottrina e la prassi dominante) almeno poter firmare per mezzo di una procura commerciale individuale secondo l’art. 458 segg. CO.

Solo una procura commerciale secondo l’art. 462 CO non basta. La persona autorizzata a rappresentare deve poter intraprendere tutti i tipi di atti giuridici che può comportare la gestione di una filiale, tra gli altri quindi anche gli atti giuridici straordinari.

Cfr. procura e procura commerciale articolo corrispondente.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *