Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni settembre 2017: forte crescita dopo il periodo debole!

Il 2017 rimane un anno buono per le nuove costituzioni. Settembre è il quinto mese, dove le iscrizioni al registro di commercio svizzero sono in aumento rispetto ai quattro anni precedenti. Ciò è quanto ci svela il rapporto sulle costituzioni di STARTUPS.CH. Solamente il Ticino registra ancora una volta una diminuzione, anche se molto meno marcata rispetto agli ultimi due mesi.

La crescita continua

La forte crescita, che ha caratterizzato i mesi di marzo, maggio, giugno e agosto in confronto agli ultimi quattro anni, continua. Difatti anche nel mese di settembre si registra un aumento rispetto allo stesso mese degli ultimi quattro anni. In totale vi sono state 3325 nuove iscrizioni al registro di commercio. In confronto all’anno precedente, le nuove imprese sono 228 o il 7.36% in più. Rispetto al mese precedente si regsitra un aumento del 12.75%, che in numeri assoluti significa 376 registrazioni in più. Da considerare il fatto che, agosto, secondo le statistiche degli ultimi quattro anni, è il mese più debole per quanto concerne le costituzioni di nuove imprese.

Differenze per regioni

La crescita più marcata si è verificata in Romandia, dove rispetto al mese di settembre 2016 è stata del 10.09%. Colonna portante di questa crescita é Ginevra con 312 nuove costituzioni, +16.85%. Le nuove iscrizioni al registro di commercio del Canton Ginevra rappresentano il 9.38% di quelle di tutta Svizzera.

In Svizzera tedesca l’aumento rispetto all’anno precedente è del 6.92%. Qui, i Cantoni con una forte impronta riguardo le nuove costituzioni, hanno avuto una crescita notevole, come il Canton Zurigo +5.01% (17.65% quota di costiuzioni), il Canton Berna +4.45% (7.76% quota di costiuzioni) e il Cantone Argovia +8.72% (6.38% quota di costiuzioni).

Il Ticino fa registrare ancora una volta una decrescita. Per il mese di settembre essa si assesta al 1.89%, mentre nel mese di agosto era del 13.17% e in luglio del 20.22%.

 

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *