Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni luglio 2019: Il miglior luglio in 7 anni!

Dopo un giugno piuttosto debole, il numero di costituzioni è nuovamente salito ad un livello record nel mese di luglio. Il mese scorso si sono registrate 4’108 nuove imprese in tutta la Svizzera, con un aumento del 13,61 % rispetto al mese precedente e del 10,70 % rispetto all’anno precedente. Questo rende il mese di luglio 2019 il più forte degli ultimi sette anni.

Finora, nessun segno di un calo estivo

Mentre negli anni precedenti il numero di nuove imprese è generalmente diminuito da giugno a luglio, quest’anno si è registrato un forte aumento. Rispetto al mese di giugno precedente, nel mese di luglio sono state fondate in tutta la Svizzera il 13,61%, ovvero 492 aziende in più. E anche rispetto a luglio dell’anno precedente, gli uffici del registro di commercio hanno registrato il 10,70% di iscrizioni in più, il che corrisponde a 397 costituzioni.

Differenze tra i cantoni

Le differenze rispetto a giugno sono notevoli. Sebbene 11 cantoni abbiano subito un calo, l’aumento medio in Svizzera è stato del 13,61 %. In termini percentuali, Glarona è stata la più colpita, con il 42,11% di costituzioni in meno (-8 iscrizioni). In termini assoluti, i più colpiti sono stati Berna e Vallese, con un calo rispettivo di 40 e 16 costituzioni. Fortunatamente, tuttavia, gli altri 15 cantoni hanno registrato cifre crescenti. L’aumento maggiore si è verificato a Vaud e Argovia con rispettivamente 140 (+ 40,70 %) e 86 (+ 43,00 %) costituzioni in più.

Come già accennato, molto è cambiato nell’ultimo mese rispetto ai dati dell’anno precedente. In tutta la Svizzera è stato registrato un aumento del +10,70%, pari a 397 nuove imprese. A differenza del mese precedente, solo sei cantoni hanno registrato un calo: Giura, Lucerna, Obvaldo, Sciaffusa, Vallese e Zugo. In termini assoluti, il canton Vallese è stato il più colpito con 31 iscrizioni in meno nel registro di commercio (-17,13%). San Gallo, Argovia e Vaud hanno invece registrato una forte crescita: +50% a San Gallo, +39,61% in Argovia e +29,76% nel canton Vaud.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Altri rapporti sulle costituzioni» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *