Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni Luglio 2017 : crescita stabile nonostante la stagione estiva

Fatta eccezione per il mese di aprile, il 2017 è stato fin ora un buon anno per quanto riguarda le costituzioni di società. Questo trend si mantiene anche nella stagione estiva. Nel mese di luglio vi sono state 5.29% di iscrizioni in più al registro di commercio rispetto all’anno precedente. Questo è quanto ci mostra il nuovo rapporto sulle costituzioni di STARTUPS.CH.

Periodo debole a luglio e agosto

Come ci mostra il nuovo rapporto sulle costituzioni è iniziata la stagione delle ferie estive. Tenendo conto degli anni precedenti, è chiaro che, nella maggior parte dei casi nel mese di luglio si registrano dei cali per quanto riguarda l’iscrizione di società nei registri di commercio, che raggiunge il suo picco nel mese di agosto. Quest’anno, tuttavia, questa diminuzione è stata meno marcata rispetto all’anno precedente. Paragonato allo scorso anno si può persino osservare un aumento delle nuove costituzioni del 5.29%. La flessione rispetto al mese precedente è del 9.72%. Questo può sembrare molto, ma l’anno precedente é stato del 13.18%.

La scelta della forma giuridica Sagl continua ad aumentare

La Sagl è di gran lunga la forma giuridica più popolare nelle nuove costituzioni. Ciò è dimostrato dal rapporto sulle costituzioni di STARTUPS.CH. Nel recente passato è aumentata la sua quota rispetto a tutte le nuove costituzioni. Nel luglio 2017 il 39.29% delle nuove costituzioni erano Sagl. Nel mese precedente la quota era ancora pari al 37.77% e nel luglio dell’anno scorso 36.84%. Questo aumento è dovuto principalmente ai costi che comportano la ditta individuale. Nel mese di luglio 2016 le ditte individuali erano il 28.33% di tutte le nuove costituzioni. Questa percentuale era del 28.39% nel mese di giugno 2017 e solo del 26.24% a luglio 2017.

Ticino, continua il forte calo

Il Ticino registra una forte diminuzione rispetto all’anno scorso. A luglio vi sono state 20.22% di nuove costituzioni in meno rispetto all’anno precedente. Questa tendenza la si poteva osservare già da inizio anno. Nel primo trimestre del 2017 in Ticino si è anche potuto osservare un modesto incremento dello 0.82% di nuove costituzioni, ma nel secondo trimestre la diminuzione ammontava al 20.69%.

In seguito potete trovare una panoramica cantonale sull’evoluzione delle iscrizioni nel registro di commercio.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *