Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni Giugno 2017: continua la forte crescita

Giugno è tradizionalmente un buon mese per le startup. Quest’anno – nel mese di giugno – sono state iscritte in totale 4’125 nuove società nel registro di commercio. In confronto ai mesi di giugno degli ultimi quattro anni si tratta di un nuovo record. Rispetto all’anno precedente le nuove costituzioni sono cresciute del 1.25%, mentre rispetto al mese precedente è stata registrata una crescita pari al 16.89%.

Forti differenze tra le regioni linguistiche

Come emerge dal rapporto delle costituzioni, non tutte le regioni linguistiche della Svizzera hanno potuto beneficiare della forte crescita. La maggior parte delle nuove costituzioni sono state registrate nella Svizzera tedesca (2’755 costituzioni, quota: 66.79%). Rispetto al mese precedente è stata registrata una crescita del 20.36%. Tuttavia, rispetto all’anno scorso la crescita è minima (+0.55%).

La Svizzera romanda, con un totale di 1’166 nuove costituzioni e una quota del 28.27%, si trova al secondo posto. Sia rispetto al mese precedente (+14.09%) sia rispetto all’anno precedente (+8.67%) la Svizzera romanda è in forte crescita.

Il Ticino, purtroppo, ha subito una forte calo. Nel mese di giugno sono state iscritte nel registro di commercio solamente 204 nuove società (quota: 4.95%). Rispetto al mese precedente il calo registrato è stato del 6.42%, mentre rispetto all’anno precedente le iscrizioni presso il registro di commercio hanno subito una diminuzione del 21.84%.

Fluttuazioni stagionali

I rapporti sulle costituzioni di STARTUPS.CH degli ultimi quattro anni mostrano chiaramente delle fluttuazioni stagionali. La maggior delle nuove costituzioni sono registrate alla fine dell’anno. Durante l’anno giugno è tradizionalmente un mese forte prima del calo di agosto dovuto soprattutto alle vacanze estive.

Ulteriori dettagli sui numeri assoluti delle nuove iscrizioni nel registro di commercio dei singoli cantoni sono disponibili nella seguente tabella.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *