Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni gennaio 2019: si parte con il piede giusto!

Dopo che lo scorso mese di dicembre non è stato in grado di fornire le cifre necessarie per rendere il 2018 un anno record, il 2019 presenta un inizio molto vigoroso con un totale di 3770 nuove imprese in tutta la Svizzera. Questo è il numero più alto registrato negli ultimi sette anni per quanto riguarda il mese di gennaio.

Il gennaio più forte degli ultimi sette anni

Dopo un dicembre piuttosto deludente, segue il gennaio più forte degli ultimi sette anni. Rispetto al gennaio 2018, ci sono state 236 nuove imprese in più, ovvero un aumento del 6,68%. Questo dimostra che l’inizio dell’anno è estremamente positivo. Rispetto al mese di dicembre precedente, le cifre sono diminuite del 5.13% (ca. 204 costituzioni), ma ciò si spiega con il fatto che alla fine dell’anno il numero di nuove imprese è sempre maggiore.

Differenze fra cantoni

Il calo del 5,13% in tutta la Svizzera rispetto al mese di dicembre si riflette in modo diverso nei vari cantoni, 21 dei quali hanno contribuito a tale diminuzione. Tra i cantoni con il maggior numero di costituzioni, i più colpiti sono stati Turgovia (-34,88%, ovvero -45 costituzioni) e Zugo (-29,88%, ovvero -72 costituzioni). Le cifre sono crollate anche nei cantoni piuttosto deboli come Uri (-55,56%, ovvero -5 costituzioni), Appenzello Interno (-50,00%, ovvero -9 costituzioni) e Nidwalden (-48,49%, ovvero -16 costituzioni). Fortunatamente, tuttavia, cinque cantoni sono stati in grado di sfidare la tendenza e di mantenere o, addirittura, aumentare le loro cifre. Ciò è stato più pronunciato a Berna (+ 19,48%, ovvero + 60 costituzioni), seguito da Ginevra (+ 6,58%, ovvero + 20 costituzioni) e San Gallo (+ 4,59%, ovvero + 9 costituzioni). Soletta e Friburgo sono rimaste allo stesso livello.

Rispetto al gennaio dell’anno precedente, le cifre appaiono molto più promettenti. Solo 10 cantoni hanno registrato cifre negative. Di questi, Basilea Campagna e Basilea Città hanno registrato le maggiori perdite in termini assoluti con 29 e 28 iscrizioni rispettivamente. Tuttavia, 16 cantoni sono stati in grado di mantenere o aumentare il loro livello e quindi contribuire al record delle 3770 costituzioni. In termini relativi, Friborgo ha registrato la crescita più forte, dove sono state fondate il 56,82% di aziende in più (ovvero 50 aziende). Ma anche Berna (+ 30,50%, rispettivamente +86 costituzioni) e Ginevra (+ 20,09%, rispettivamente +56 costituzioni) hanno segnato una crescita significativa.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Altri rapporti sulle costituzioni» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *