Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni Gennaio 2017: il nuovo anno inizia in crescita

Nel primo mese del nuovo anno sono già state iscritte nel registro di commercio 3’303 nuove società. Rispetto all’anno precedente ciò rappresenta una crescita del 4.82%. Le forme giuridiche dominanti sono la ditta individuale e la Sagl.

Nuove costituzioni nel gennaio 2017

Nel primo mese dell’anno – con 3’303 nuove costituzioni – sono state costituite 152 società in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (gennaio 2016). Ciò corrisponde ad una crescita del 4.82%. La maggior parte delle nuove società sono state costituite a Zurigo (621, +9.33%), seguito dal Canton Vaud (367, +10.54%) e Berna (252, +4.56%). La crescita maggiore è stata riscontrata nel Canton Uri. Con 12 nuove costituzioni il Canton Uri ha registrato una crescita del 300% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (solo 3 costituzioni nel gennaio 2015). Nonostante queste ottime cifre il mese di gennaio ha registrato un calo del -19.81% rispetto a dicembre 2016. La diminuzione è spiegata dal fatto che per motivi contabili e di praticità molte società vengono costituite entro la fine dell’anno per poter iniziare con l’attività nel primo mese del nuovo anno.

Ditte individuali e Sagl le forme giuridiche preferite

Per quanto riguarda la popolarità e le forme giuridiche preferite dagli imprenditori ci sono stati pochi cambiamenti rispetto a gennaio 2016. Nonostante una leggera diminuzione (-1.68%), le ditte individuali rimangono la forma giuridica preferita dagli imprenditori (1’259, 38.12%). La seconda forma giuridica più popolare è la Sagl (1’172, 35.48%), la quale registra un lieve aumento (+0.88%). La SA, con 556 nuove società (16.83%) e una debole crescita del +0.33%, occupa l’ultima posizione del podio.

Confronto tra Cantoni

Il confronto tra Cantoni non registra alcuna tendenza specifica. Ulteriori dettagli sui numeri assoluti delle nuove iscrizioni nel registro di commercio dei singoli cantoni sono disponibili nella seguente tabella.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *