Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni febbraio 2019: un record dopo l’altro!

Il numero di nuove costituzioni continua ad aumentare anche nel mese di febbraio. Nel registro di commercio sono state infatti pubblicate 3871 nuove imprese. Rispetto ai dati di febbraio dell’anno precedente, in tutta la Svizzera si è registrato un aumento del 5,48 %, rendendo così lo scorso febbraio il più forte degli ultimi 7 anni.

Il febbraio più forte degli ultimi sette anni

Già gennaio, registrando un aumento del numero di costituzioni, ha brillato rispetto all’anno precedente. Un anno fa, abbiamo descritto il febbraio 2018 come un febbraio da record: con 3670 costituzioni, è infatti stato il febbraio più forte degli ultimi sei anni. Quest’anno, tuttavia, questo record è stato superato del 5,48% con 3871 costituzioni, facendo dello scorso mese di febbraio il più forte degli ultimi sette anni.

Confronto tra cantoni

La maggior parte dei Cantoni può contare su tassi di crescita stabili rispetto all’anno precedente, ma in dieci Cantoni si è registrato un calo. In termini relativi, spiccano in particolare il Canton Uri e il Canton Glarona con 9 iscrizioni (-64,29%) e rispettivamente 5 iscrizioni (-31,25%) in meno. Tuttavia, poiché queste rappresentano una percentuale piuttosto piccola di tutte le nuove iscrizioni, nel complesso non hanno molto peso. In termini assoluti, tuttavia, Ginevra (- 9,57%, ovvero – 31 costituzioni) e Lucerna (- 8,52%, ovvero – 15 costituzioni) hanno registrato le maggiori perdite, davanti ad Uri. I Cantoni di Berna (+ 20,00 %, ovvero +53 costituzioni), San Gallo (+ 32,70 %, ovvero + 52 costituzioni), Turgovia (+ 42,86 %, ovvero + 36 costituzioni) e Vaud (+ 9,50 %, ovvero + 36 costituzioni), hanno invece registrato i maggiori aumenti rispetto all’anno precedente.

Rispetto al mese precedente, già molto forte, la metà dei cantoni hanno registrato un incremento. Ancora una volta la crescita percentuale più alta con il 42,86% (36 costituzioni in più) è stata registrata in Turgovia. Seguono Appenzello Esterno (+31,82%, ovvero +7 costituzioni), Basilea Città (+31,25%, ovvero +25 costituzioni) e Zugo (+17,75%, ovvero +30 costituzioni). Il Canton Glarona ha registrato il calo percentuale più forte, con rispettivamente il 45,00 % e 9 costituzioni in meno. In termini assoluti, tuttavia, le diminuzioni maggiori si sono registrate a Berna (- 13,59%, ovvero – 50 costituzioni), Ginevra (- 9,57%, ovvero – 31 costituzioni) e Soletta (- 19,23%, ovvero – 20 costituzioni).

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Altri rapporti sulle costituzioni» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *