Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni di agosto 2016: livello minimo dell’anno raggiunto

Ad agosto 2016 si sono iscritte al registro di commercio in totale 2.781 nuove aziende. Il dato rappresenta una crescita del 6,8% rispetto al mese di agosto dell’anno precedente (2015). Il forte regresso rispetto ai mesi precedenti non sorprende dato che le cifre relative alle costituzioni durante il mese di agosto scendono come previsto al livello minimo dell’anno. Per ulteriori dettagli consultare il nostro Rapporto sulle costituzioni di agosto 2016.

preview-full-2016-08-startups-ch-iscrizioni-nel-registro-di-commercio-statistica-svizzera

(Fonte: Schweizerisches Handelsamtsblatt, SHAB)

Rapporto sulle costituzioni di agosto 2016

Nel complesso ad agosto si sono iscritte 2.781 nuove società al registro di commercio. Rispetto al mese precedente e nonostante luglio sia stato un mese con cifre al di sotto della media, vi è un forte regresso del 24,14%. Questa estate il valore massimo è stato raggiunto già a giugno, invece di luglio (cfr. Rapporto sulle costituzioni di giugno 2016). Per esperienza le cifre delle costituzioni balzano dal valore massimo estivo al livello più basso dell’anno nel mese di agosto.

Rispetto ad agosto dell’anno precedente, si registra tuttavia una leggera crescita del 6,8%. Nel 2015 si erano infatti registrate 2.604 nuove aziende. Il secondo semestre del 2016 è iniziato in maniera pessima con il mese di luglio, mentre agosto ha dato segni di miglioramento rispetto agli anni precedenti. Come previsto da agosto alla fine dell’anno la tendenza sarà verso l’aumento. Poiché già il primo semestre del 2016 ha registrato un notevole aumento delle nuove costituzioni (cfr. Rapporto sulle costituzioni del primo semestre 2016), quest’anno si potrebbe verificare un nuovo record.

Sagl, SA e ditte individuali con elevate percentuali

La maggior parte delle nuove costituzioni sono avvenute nella forma giuridica della Sagl. In Svizzera ad agosto 2016 sono state fondate un totale di 1.061 Sagl. Pertanto, le Sagl formano il 38,15% di tutte le costituzioni. Al secondo posto seguono le ditte individuali con 964 nuove registrazioni e una percentuale del 34,66%. La SA rappresenta la terza forma più scelta per le nuove costituzioni: sono state registrate 494 SA, che corrisponde ad una percentuale del 17,76%. Queste tre forme giuridiche rappresentano in totale oltre il 90% delle nuove registrazioni. Per le restanti nuove iscrizioni hanno prevalso le filiali (2,84%) e le società in nome collettivo (2,59%).

Confronto tra cantoni

Con un totale di 481 nuove fondazioni il Canton Zurigo si attesta al primo posto, raggiungendo una percentuale record del 17,3% di tutte le nuove registrazioni in Svizzera. Segue il Canton Vaud con una percentuale del 10,5%. Con una percentuale dell’8,74% il Canton Ginevra è riuscito ad incrementare nuovamente la propria percentuale delle costituzioni di tutta la Svizzera, scalzando così il Canton Berna (7,55%) dal terzo posto.

Le singole cifre di crescita all’interno dei cantoni sono consultabili nella seguente tabella.

preview-full-it-august-2016

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *