Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Rapporto sulle costituzioni aprile 2018: si prospetta un altro anno record!

La crescita continua. Ad aprile, le nuove costituzioni sono state 3673 in tutta la Svizzera. Questo è il numero più alto riportato per il mese di aprile negli ultimi 5 anni. Se i dati dovessero rimanere a questo livello, il 2018 sarà un altro anno record.

Il migliore risultato di aprile degli ultimi 5 anni
Rispetto al mese precedente, le costituzioni sono diminutite del 4.82% (in termini assoluti 182 costituzioni in meno). Questo non è un risultato che sorprende, infatti le startups da marzo ad aprile subiscono di regola una diminuzione. Ma più interessante è la comparazione delle cifre con l’anno precedente. In confronto al mese di aprile dell’anno precedente le iscrizioni al registro di commercio sono aumentate del 13.12% o 426 nuove imprese. Allungando lo spazio temporale notiamo che, anche rispetto ai dati di aprile degli ultimi 5 anni, quello di quest’anno si attesta come il migliore di sempre. Fino ad ora l’aprile del 2016 deteneva il record con 3530 nuove costituzioni.

Differenze cantonali
Nonostante il 2017 complessivamente sia stato un anno record per quanto riguarda le nuove  iscrizioni al registro di commercio, l’aprile dello stesso anno risultò essere debole. Quest’anno l’aumento è stato del 13.12%. Solo 7 dei 26 cantoni hanno avuto una diminuzione di startups rispetto a un anno fa, ma queste riduzioni rimango comunque limitate. La decrescita più marcata spetta al canton Friburgo con 11 voci in meno.

Più impressionante è il risultato ottenuto dai cantoni in crescita. Uno di questi è Zugo, che ha registrato una crescita del 50% rispetto all’ aprile dell’anno precedente, in termini assoluti l’aumento è stato di 78 startups. Ciò, è in gran parte dovuto alla sua posizione come “Crypto Valley”, che ha attratto molti imprenditori a Zugo. Ma anche i numeri di altri cantoni come il Ticino (+31.25%) o San Gallo (+31.47%) sono impressionanti. Appenzello Esterno si distingue con un aumento del 66.67%, 10 nuove iscrizioni.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *