Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Quanto è conveniente andare in borsa per una Startup?

Le startup necessitano di molti soldi nella fase di avviamento, ad esempio per la crescita o l’ulteriore sviluppo del loro prodotto. Tuttavia, per la maggior parte delle startup è estremamente difficile raggiungere livelli adeguati di capitale, motivo per cui è allettante andare in borsa. Ma una IPO è davvero la soluzione migliore per le startup alla ricerca di capitali?

Sono poche le Startup-IPO di successo

La società di vendita per corrispondenza online Zalando ha tratto grande vantaggio dal suo ingresso in borsa. Dall’IPO del 2014 ad oggi, il suo corso azionario è quasi raddoppiato. Tuttavia, ci sono molti altri esempi di startup che sono andate in borsa e i cui prezzi sono crollati da allora, come ad esempio Home24 e Rocket Internet. È ormai noto che il boss di Rocket Internet, Oliver Samwer, intende togliere la sua azienda dalla borsa riacquistandone le azioni. Questo perché le società quotate sono soggette a molteplici obblighi di comunicazione, al contrario, con la privatizzazione, Rocket Internet potrebbe essere più parsimoniosa e tattica nel trattare le informazioni sui suoi cicli di finanziamento.

Perché le quotazioni di molte startup crollano dopo una IPO?

Quando acquistano azioni, gli investitori privati puntano sull’idea, sul team o sul potenziale di un’azienda. Tuttavia, la maggior parte delle negoziazioni in borsa è condotta da investitori istituzionali che non investono nel concetto di società, ma nell’andamento dei prezzi a breve termine; acquistano e vendono in previsione di utili e dividendi. Una startup senza un modello di business consolidato che potrebbe sostenere la propria crescita è nel posto sbagliato. La stagnazione o le battute d’arresto di una startup vengono punite senza pietà dall’abbassamento del loro prezzo di borsa. Nella maggior parte dei casi, il successo dell’ingresso in borsa è possibile solo se una startup ha già un modello di business ragionevolmente funzionante e può convincere gli investitori della sua crescita dopo l’IPO.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *