Quanto è conveniente andare in borsa per una Startup?
Le startup necessitano di molti soldi nella fase di avviamento, ad esempio per la crescita o l’ulteriore sviluppo del loro prodotto. Tuttavia, per la maggior parte delle startup è estremamente difficile raggiungere livelli adeguati di capitale, motivo per cui è allettante andare in borsa. Ma una IPO è davvero la soluzione migliore per le startup alla ricerca di capitali?
Sono poche le Startup-IPO di successo
La società di vendita per corrispondenza online Zalando ha tratto grande vantaggio dal suo ingresso in borsa. Dall’IPO del 2014 ad oggi, il suo corso azionario è quasi raddoppiato. Tuttavia, ci sono molti altri esempi di startup che sono andate in borsa e i cui prezzi sono crollati da allora, come ad esempio Home24 e Rocket Internet. È ormai noto che il boss di Rocket Internet, Oliver Samwer, intende togliere la sua azienda dalla borsa riacquistandone le azioni. Questo perché le società quotate sono soggette a molteplici obblighi di comunicazione, al contrario, con la privatizzazione, Rocket Internet potrebbe essere più parsimoniosa e tattica nel trattare le informazioni sui suoi cicli di finanziamento.
Perché le quotazioni di molte startup crollano dopo una IPO?
Quando acquistano azioni, gli investitori privati puntano sull’idea, sul team o sul potenziale di un’azienda. Tuttavia, la maggior parte delle negoziazioni in borsa è condotta da investitori istituzionali che non investono nel concetto di società, ma nell’andamento dei prezzi a breve termine; acquistano e vendono in previsione di utili e dividendi. Una startup senza un modello di business consolidato che potrebbe sostenere la propria crescita è nel posto sbagliato. La stagnazione o le battute d’arresto di una startup vengono punite senza pietà dall’abbassamento del loro prezzo di borsa. Nella maggior parte dei casi, il successo dell’ingresso in borsa è possibile solo se una startup ha già un modello di business ragionevolmente funzionante e può convincere gli investitori della sua crescita dopo l’IPO.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora