Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Potere d’esame del registro di commercio

Per ogni nuova registrazione, il cancelliere del registro di commercio incaricato deve considerare se sono soddisfatte le condizioni di legge (art. 940 cpv. 1 CO). Nella pratica, però, il registro di commercio non può controllare completamente ogni fatto. Per quanto riguarda il potere d’esame o di revisione, si distingue tra requisiti legali e di sostanza.

women hand and Calculator isolated on white

Il registro di commercio può controllare sia aspetti legali del registro ma anche i requisiti sostanziali delle voci. Tuttavia, il campo di applicazione del potere d’esame, così come la portata della cognizione, si differenzia nettamente. Gli aspetti legali del registro possono essere verificati illimitatamente, mentre gli aspetti della sostanza solo in maniera limitata.

Requisiti legali formali e ordinanza sul registro di commercio

La legge sul registro di commercio fa riferimento alle disposizioni dell’ordinanza del registro di commercio (ORC), che si applicano a tutti i registri di commercio e alle disposizioni cantonali degli uffici del registro. La registrazione deve essere rifiutata dal registro di commercio, se un aspetto formale o un requisito imposto dal registro di commercio sono mancanti. Durante l’esame di tali condizioni, il registro di commercio ha piena cognizione. Si possono citare i seguenti esempi:

  • L’ufficio del registro di commercio di riferimento non è responsabile a livello locale.
  • Non ci sono i documenti richiesti a livello legale oppure tali documenti giustificativi sono incompleti. L’ordinanza sul registro di commercio contiene liste di controllo, in cui sono elencati tutti i documenti richiesti (fondazione di una Sagl art. 71 ORC).
  • L’iscrizione non è possibile come ad esempio: la registrazione di una società semplice.
  • La persona che si annuncia non ha il diritto di presentare la domanda. La ditta individuale deve essere registrato dal proprietario (art. 17 cpv. 1 lettera a ORC).

 

Requisiti sostanziali

In questo contesto, con le leggi sostanziali si intendono in particolare le disposizioni del Codice delle obbligazioni. In tal caso, il potere d’esame è limitato chiaramente alla parte di diritto imperativo (vedi MEIER-HAYOZ/FORSTMOSER: Schweizerisches Gesellschaftsrecht, 2012, p. 161). Il registro di commercio può quindi rifiutare le voci solo se sono chiaramente e senza ambiguità illegali. Nel caso in cui non fosse chiaro, la voce deve essere esaminata e trasmessa ad istanze superiori per definire una decisione. Il registro di commercio deve esaminare l’intero contenuto degli statuti di una SA (art. 940 cpv. 2 CO). Se gli statuti dovessero violare in modo netto le norme del diritto imperativo, essi devono essere respinti dal registro di commercio. Tuttavia, se persistono dei dubbi sulla regolarità o meno di una disposizione di legge, l’iscrizione è obbligatoria.

State pianificazione l’iscrizione della vostra azienda o una modifica nel registro di commercio? Tramite STARTUPS.CH lo potete fare in rete, in maniera efficiente e conveniente.

 

 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *