Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Plattform Liability – Le piattaforme online devono essere responsabili del loro contenuto?

Le piattaforme online come YouTube o Amazon svolgono un ruolo fondamentale nel mondo digitale: mettono in contatto i fornitori e i consumatori di musica, video e altri contenuti. Ciò è problematico se il contenuto in questione è stato reso disponibile su Internet contro la volontà dell’autore.

Modello di business delle piattaforme online

Diverse piattaforme online non producono contenuti in sé, ma forniscono solo l’infrastruttura necessaria per consentire ad altre persone di fornire opere e prodotti. Mentre YouTube permette ai suoi utenti di caricare video, Amazon fornisce principalmente una piattaforma per la vendita di prodotti. Questo sistema consente ai fornitori e ai clienti di comunicare e commerciare. Fornendo un’infrastruttura completa, lo scambio è facilitato e i costi di transazione sono ridotti. I problemi sorgono quando i fornitori offrono prodotti che non sono autorizzati a fornire; ad esempio, se qualcuno carica un filmato protetto da copyright su YouTube senza autorizzazione o vende un prodotto di marca falso su Amazon. Si pone la questione se le piattaforme online condividano la responsabilità per queste violazioni e debbano essere ritenute imputabili per esse. In questo caso non solo i fornitori pregiudizievoli, ma anche i gestori della piattaforma sarebbero ritenuti colpevoli. Oltre agli aspetti legali, si deve tener conto anche delle considerazioni economiche. Diversi motivi parlano a favore e/o contro la responsabilità delle piattaforme online.

PRO Responsabilità della piattaforma

Il motivo principale a favore per una responsabilità della piattaforma è che gli operatori di una piattaforma online possono controllare più facilmente quali contenuti sono resi disponibili. Dopotutto, gli operatori della piattaforma sono in grado di avere accesso all’intera infrastruttura, di monitorare ciò che viene caricato dai provider o di cancellare i contenuti. YouTube, ad esempio, rimuove regolarmente i video dalla piattaforma a causa di una denuncia di violazione del copyright. Un altro argomento è che gli operatori di piattaforma traggono vantaggio dalle attività dei fornitori. Di norma ricevono un compenso finanziario sotto forma di tassa d’uso, di commissione o di pubblicità sulla loro piattaforma. Sembra quindi logico che gli operatori di una piattaforma siano obbligati a mantenere pulita la loro attività. Infine, ma non meno importante, l’obbligo di responsabilità può servire anche come incentivo a sviluppare algoritmi che rilevino i contenuti illegali.

CONTRO Responsabilità della piattaforma

Dovessero essere le piattaforme online responsabili di tutti i loro contenuti, questo causerebbe diversi problemi. Ci sono alti costi di entrata sul mercato per le aziende, perché ogni piattaforma online ha bisogno di algoritmi per monitorare i contenuti caricati. I piccoli servizi che non possono permettersi lo sforzo finanziario vengono schiacciati dalla concorrenza o non riescono neppure a entrare nel mercato. La conseguenza è la monopolizzazione del mercato. C’è anche il pericolo che il modello di business delle piattaforme online venga distrutto. Se i costi di monitoraggio sono superiori al profitto derivante dall’attività, gli operatori interromperanno i loro servizi. È inoltre discutibile se sia addirittura necessario imporre alle piattaforme online l’obbligo di monitorare i contenuti messi a disposizione. Molte piattaforme controllano già volontariamente le opere e i prodotti offerti, perché una violazione dei diritti danneggia non solo il fornitore dei contenuti, ma anche la reputazione della piattaforma online stessa.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *