Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Quando é che un’azienda acquisisce la personalità giuridica?

aggiornato il 31 ottobre 2012

 

Spesso i fondatori di ditte si chiedono a partire da quando la loro società compare nel traffico commerciale e nella circolazione giuridica come personalità giuridica propria. Questa domanda è particolarmente rilevante per la responsabilità. Oltre a ciò ci sono tante altre conseguenze. Quindi ad esempio una persona giuridica (Sagl o SA), la quale possiede una propria personalità giuridica, verrà tassata diversamente rispetto ad una persona fisica.

Ditta individuale: La ditta individuale sorge già con l’inizio di un’attività commerciale. Per questo motivo è indifferente, se la ditta si lascia iscrivere nel registro di commercio o meno. La ditta individuale non possiede una propria personalità giuridica. La personalità giuridica la detiene solo il titolare dell’impresa come persona fisica.

Società in nome collettivo: Una società commerciale in nome collettivo si costituisce dal momento in cui gli interessati si sono accomodati di gestire assieme un esercizio di tipo commerciale. La società commerciale in nome collettivo deve essere iscritta nel registro di commercio. L’iscrizione  ha solamente carattere dichiarativo. Ciò significa che la società commerciale in nome collettivo sorge già prima dell’iscrizione. La società in nome collettivo non ha una propria personalità giuridica. Anzi essa è una comunione a mani riunite che in molte situazioni viene però trattata come una persona giuridica.

Sagl e SA: La Sagl e la SA si costituiscono solo a partire dall’inscrizione nel registro di commercio. Esse sono persone giuridiche, quindi hanno una propria personalità giuridica.

Se si trova con la sua ditta ancora nella fase di costituzione, può nel commercio con terzi per esempio nell’intestazione della lettera aggiungere dopo il nome della ditta il complemento I.C. (=in costituzione). Questo rappresenta una pura formalità e non cambia niente nei rapporti giuridici.

 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *