Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Parlare in pubblico – Parte 2: Padroneggiare l’arte dello storytelling

Essere fondatori di una startup richiede la capacità di assumere vari ruoli, fra i quali anche quello dell’oratore. Non basta avere un’ottima idea, occorre anche saper convincere il proprio pubblico – sia esso composto da investitori, possibili clienti o collaboratori – della sua validità. Di seguito vi mostriamo l’importanza di saper padroneggiare l’arte dello storytelling.

Carmine Gallo, autore di bestseller e coach di public speaking, ha analizzato centinaia di TED Talks e intervistato i più popolari presentatori di TED, nonché i migliori ricercatori nel campo della psicologia, della comunicazione e della neuroscienza, per svelare i segreti che si celano dietro alle presentazioni TED di successo. Di seguito vi mostriamo l’importanza di saper padroneggiare l’arte dello storytelling per coinvolgere il pubblico.

Il potere del “Phatos”

Il filosofo greco Aristotele è uno dei padri fondatori della teoria della comunicazione. Egli credeva che la persuasione si verificasse attraverso tre componenti: Ethos, Logos e Phatos. Ethos è credibilità. Tendiamo ad essere d’accordo con le persone che rispettiamo per i loro risultati, titoli ed esperienze. Logos è il mezzo di persuasione attraverso la logica, i dati e le statistiche. Pathos è l’atto di fare appello alle emozioni.

Carmine Gallo ha analizzato il discorso di Brayan Stevenson, lo speaker che si aggiudicò nel 2012 la standing ovation più lunga nella storia di TED, e ha categorizzato le 4’057 parole da lui pronunciate nelle tre categorie sopraccitate. Il risultato è sorprendente: solamente il 10% apparteneva alla categoria Ethos e il 25% alla categoria Logos. Il 65% del discorso di Stevenson, votato come il più persuasivo su TED.com, era costituito dall’elemento Phatos.

Infatti le scansioni cerebrali rivelano che le storie stimolano e coinvolgono il cervello umano, aiutando l’oratore a stabilire una connessione con il pubblico, rendendo molto più probabile che il pubblico sia d’accordo con il punto di vista dell’oratore.

Come utilizzare i componenti della persuasione di Aristotele?

Prendete una delle vostre presentazioni recenti e categorizzate il contenuto in una delle tre categorie che abbiamo appena trattato: Ethos (credibilità), Logos (dati e statistiche) e Pathos (impatto emotivo). Come si schiera il Pathos rispetto al resto? Se l’impatto emotivo è minimo, ripensate al contenuto prima di riproporre questa presentazione, ad esempio aggiungendo altre storie, aneddoti e considerazioni personali.

Fonte: Gallo, C. (2014). Talk Like TED. The 9 Public Speaking Secrets of the World’s Top Minds. London: Pan Books.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Vai all’articolo precedente della serie» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *