Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Obblighi dei soci di una Sagl Svizzera.

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Quali sono gli obblighi dei soci di una Sagl in Svizzera? Qui di seguito vengono elencati gli obblighi principali secondo il Codice delle obbligazioni Svizzero.

Obbligo di liberazione

Il socio è tenuto a liberare le sue quote sociale, ovvero a versarne il controvalore (in denaro o valori reali) alla società. È importante ricordare che al momento della costituzione di una società a garanzia limitata, i soci devono liberare l’intero valore delle loro quote sociali.

Obbligo di fedeltà

Un socio deve evitare qualunque azione che possa nuocere agli interessi della società. Negli statuti può inoltre essere stipulato un divieto di concorrenza più severo. Obbligo di lealtà e divieto di concorrenza possono tuttavia essere allentati qualora tutti i soci diano il loro assenso per iscritto.

Prestazioni accessorie e versamenti suppletivi

Negli statuti possono essere determinati ulteriori obblighi per i soci. Ad esempio gli statuti possono contenere un obbligo di collaborazione attiva all’interno della società. Allo stesso modo può essere ristretto il diritto del socio di vendere liberamente le proprie quote sociali. Gli statuti possono addirittura prevedere, a determinate condizioni (ad esempio qualora gli affari vadano male), l’obbligo degli azionisti a versare ulteriore denaro alla società.

Riassumendo si può dire che il socio di una Sagl svizzera è più legato alla sua società rispetto all’azionista di una SA. Il legislatore ha infatti concepito la Sagl come società più rivolta alle persone. Le precise conture di questo legame tuttavia dipendono in particolare da ciò che viene deciso negli statuti al momento della fondazione della società. Qualora si vogliano stabilire ulteriori obblighi in un secondo tempo, è necessario il consenso scritto di tutti i soci coinvolti.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *