Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Obblighi degli azionisti di società anonima (Sa) in Svizzera

Aggiornato il 2 gennaio 2013

Di seguito vengono presentati gli obblighi degli azionisti di una SA in Svizzera secondo il Codice delle Obbligazioni (CO).

Obbligo di liberazione

Questa è l’unico obbligo legale dell’azionista.  Questi è tenuto a liberare le azioni al momento della loro emissione, ovvero a versarne il controvalore (in denaro o valori reali). Al momento della costituzione della società gli azionisti devono liberare almeno il 20% del valore nominale, ma in ogni caso almeno CHF 50’0000.

Altri obblighi

Il diritto azionario non prevede ulteriori obblighi per l’azionista. In linea di massima, tali ulteriori obblighi non possono essere costituiti neppure tramite gli statuti della SA. In particolare, l’azionista di conseguenza non ha alcun obbligo di lealtà nei confronti della sua SA. Questo è uno dei punti in cui la SA si distingue in modo marcato dalla Sagl, dove invece un tale obbligo di lealtà è previsto dalla legge stessa.

Qualora gli azionisti desiderino stabilire comunque degli obblighi ulteriori, possono sottoscrivere tra loro un cosiddetto “patto parasociale”. (vedi l’articolo sui patti parasociali)

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *