Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Nuove iscrizioni nel registro di commercio per il mese di aprile 2016: forte crescita

Le nuove iscrizioni nel registro di commercio nel mese di aprile 2016 registrano una nuova forte crescita del 3,6% rispetto all’anno precedente. In totale si sono iscritte al registro di commercio 3.530 aziende. Rispetto a marzo, mese forte nelle costituzioni, si è avuta una riduzione del 2,3%.

2016-04 STARTUPS.CH Iscrizioni nel registro di commercio statistica svizzera

Buona crescita rispetto all’anno precedente

Nel mese di aprile 2016 il registro di commercio ha registrato in totale 3.530 nuove iscrizioni. Ciò corrisponde ad una crescita relativa del 3,6% rispetto all’anno precedente. Il numero delle nuove iscrizioni è pari all’anno record del 2014, in cui ad aprile si contarono 3.530 registrazioni.

Rispetto al mese di marzo c’è stato un leggero calo del 2,3%. Non c’è da sorprendersi, dato che marzo 2016 è stato il mese con più costituzioni dell’intero 1° trimestre (3.613 registrazioni).

Previsione positiva per le fondazioni

Il 1° trimestre 2016 ha sorpreso per la crescita relativa costante di circa l’1% rispetto al 1° trimestre 2015. Dalla buona crescita delle nuove registrazioni nel mese di aprile 2016 si può delineare una previsione positiva per le costituzioni di aziende per l’anno 2016. La situazione in Svizzera resiste infatti alle difficoltà economiche.

A Zurigo la percentuale maggiore di nuove fondazioni

A fare da traino per le nuove fondazioni è il Canton Zurigo, che registra 656 nuove iscrizioni, ossia la quota maggiore con il 18,6% di tutte le nuove registrazioni. Inoltre si sono registrate molte fondazioni nel Canton Vaud (10,8%) e Berna (8%). Questi tre cantoni vantano nel complesso una crescita costante anche rispetto all’anno precedente. Particolarmente impressionante è la crescita relativa molto alta del 22,83% del Canton Vaud in confronto all’anno precedente. Tassi di crescita così forti sono piuttosto rari per i cantoni che solitamente hanno numerose costituzioni di nuove imprese. I tassi di crescita dettagliati dei singoli cantoni sono visibili nella seguente tabella.

Cantone Aprile 2016

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *