Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Nuove iscrizioni al registro di commercio nel mese di maggio 2016: maggiori registrazioni rispetto all’anno scorso

In Svizzera nel mese di maggio 2016 si sono registrate un totale di 3.193 nuove aziende al registro di commercio. Ciò rappresenta una crescita del 5,6% rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, tuttavia, si è registrato il 9,55% in meno di aziende rispetto ad aprile 2016.

Gründungsbericht Mai 2016
A maggio 2016 si sono registrate in totale 3.193 aziende nel registro di commercio svizzero. Questo dato rappresenta una diminuzione del 9,55% rispetto al mese precedente (aprile). Questo passo indietro non sorprende in maniera particolare, poiché le fondazioni nel mese di maggio di ogni anno sono tradizionalmente più basse di aprile. Ciò è dovuto anche ai numerosi giorni festivi del mese di maggio. Il dato positivo invece è che il regresso di maggio 2016 è inferiore a quello di maggio 2015. In totale si sono registrate il 5,6% di aziende in più rispetto all’anno precedente (maggio 2015: 3.023).

1° semestre dell’anno positivo

Nell’intervallo di tempo tra gennaio e maggio 2016 si sono registrate più aziende rispetto allo stesso periodo del 2015. Questo bilancio temporaneo positivo mostra come l’economia svizzera si stia riprendendo e abbia ricominciato a crescere.

La Svizzera tedesca registra una forte crescita del 5,3% in più rispetto all’anno precedente. Ancora maggiore è la crescita della Svizzera romanda con l’11,2%. Il Canton Ticino, tuttavia, ha registrato un calo del 12,0%. Considerata la minore densità di popolazione, le maggiori fluttuazioni nel Canton Ticino non sono sorprendenti.

Nel registro di commercio vengono inoltre cancellate regolarmente aziende che non svolgono più un’attività commerciale o che si trovano in una procedura fallimentare. A maggio 2016 si sono cancellati dal registro di commercio un totale di 2.301 aziende. Considerando le aziende che sono state rimosse dal registro di commercio e il numero delle nuove iscrizioni si osserva un aumento del 27,9% di aziende registrate.

Crescita nei cantoni

Il confronto dei cantoni ha permesso di individuare una crescita in tutti i cantoni rispetto all’anno precedente. I cantoni con le economie più grandi hanno registrato una crescita senza eccezioni: Ginevra (+19,1%), Basilea Città (+16,2%), Vaud (+13,0), Soletta (+7,7%), Neuchâtel (+7,4%) e Zurigo (+5,6%). Solo il Canton Zugo mostra un forte dietrofront del 13,7% rispetto a maggio 2015. Gli altri dati sulla crescita sono riportati nel seguente grafico.

Cantoni Maggio 2016

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *