Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Svizzera: il miglior pool di talenti del mondo

La Svizzera al primo posto e la Danimarca al secondo, sono in testa alla IMD World Talent Ranking 2018 per la quinta volta consecutiva, seguite da Norvegia, Austria e Paesi Bassi. Il Canada è l’unica nazione non europea nella top 10.

L’IMD World Talent Ranking 2018 valuta la capacità di 63 paesi di sviluppare, attrarre e trattenere i talenti. La valutazione si basa su tre fattori: investimenti e sviluppo, attrattiva e prontezza. Questi fattori includono indicatori che misurano le risorse investite nello sviluppo dei talenti locali, la misura in cui un paese attrae e mantiene i talenti e la qualità delle competenze disponibili nel pool di talenti. I dati e le risposte al sondaggio IMD Executive Opinion Survey vengono utilizzati per creare la classifica. Quest’ultimo sondaggio annuale raccoglie i contributi di oltre seimila dirigenti di 63 diverse economie.

Dietro la Svizzera e la Danimarca, la Norvegia si colloca tra i primi tre e ha registrato un miglioramento di quattro posizioni rispetto all’anno precedente, riconducibile al miglioramento della spesa pubblica per l’istruzione e alla disponibilità del pool di talenti. Seguono l’Austria (4°) e i Paesi Bassi (5°), mentre il Canada (6°), la Finlandia (7°), la Svezia (8°), il Lussemburgo (9°) e la Germania (10°) completano le prime 10 posizioni.

La Svizzera è in testa alla classifica dei talenti per il quinto anno consecutivo, confermando il suo ruolo di importante hub globale di talenti. Occupa il 4° posto per investimenti e sviluppo e il 1° posto per attrattiva e prontezza.

Il paese è al primo posto per quanto riguarda l’istruzione, le infrastrutture sanitarie, il personale straniero altamente qualificato, la retribuzione nelle professioni di servizio, la retribuzione del management, il sistema educativo, l’istruzione superiore e la formazione manageriale. Altri punti di forza sono l’esperienza internazionale (2°), la salvaguardia del capitale umano (2°) e la qualità della vita (3°). Quest’ultimo, tuttavia, mostra un leggero calo quest’anno.

Le classifiche più basse della Svizzera a livello di indicatori riguardano il costo della vita (59°), la crescita della popolazione attiva (38°), il rapporto alunni-insegnante nella scuola primaria (30°) e la forza lavoro femminile (26°). C’è stato un aumento della percezione negativa riguardo alla priorità che il settore privato dà all’attrazione e al mantenimento dei talenti che è scesa al 12° posto (dal 4°).

“Dal 2014, il Talent Ranking valuta come le 63 economie che studiamo sviluppano, attirano e trattengono professionisti altamente qualificati. Coltivare una forza lavoro qualificata e istruita è fondamentale per rafforzare la competitività e raggiungere la prosperità a lungo termine, in particolare nell’attuale panorama dinamico in cui l’intelligenza artificiale, la robotica e altre nuove tecnologie ridefiniscono costantemente le sfide che i governi, le imprese e la società in generale dovranno affrontare in futuro”, ha detto Arturo Bris, direttore del World Competitiveness Center dell’IMD. “Quest’anno i paesi di maggior successo in termini di competitività dei talenti sono principalmente europei, economie di medie dimensioni. Inoltre, questi paesi condividono alti livelli di investimento nell’istruzione e nella qualità della vita”, conclude Arturo Bris.

Startupticker è la piattaforma online per giovani imprenditori, innovatori e Supporter. Il centro informazioni incrementa il grado di conoscenza delle Startup svizzere, promuove quelle già in vita e porta la variopinta scena delle Startup svizzere alla luce della ribalta.

Ogni giorno il portale delle notizie dà voce ai successi delle giovani imprese, alle offerte di supporto, quali premi e programmi di incentivazione, nonché agli eventi e alle opportunità di formazione imminenti. Le news e gli eventi più importanti della settimana vengono riepilogati il venerdì nella Newsletter settimanale.

Abbonati ora alla Newsletter di Startupticket.ch!

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *