Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Marchi e protezione dei marchi (Parte 3) – Controllo e rinnovo dei marchi

Il marchio svolge un ruolo molto importante per l’identificazione di un’azienda e attraverso di esso il cliente genera aspettative e associazioni, il che può essere molto positivo. Per questo motivo è importante che i vostri marchi siano protetti. Ma la protezione da sola non basta. Quest’ultimo articolo spiega perché il monitoraggio del marchio è spesso indispensabile e in cosa consiste il rinnovamento del marchio.

Monitoraggio del marchio

Una volta che un marchio è stato registrato presso l’Istituto della proprietà intellettuale (IPI), il titolare ne acquisisce il diritto esclusivo. Solo lui può decidere come vuole usare il suo marchio e se vuole permettere a qualcun altro di farne uso. Tuttavia se un marchio rimane inutilizzato per più di cinque anni dalla data di registrazione, potrebbe essere cancellato da terzi. Pertanto, se si attende a lungo prima di utilizzare il marchio, occorre conservare una prova di averlo effettivamente utilizzato.

Dal momento che l’IPI non verifica ufficialmente se esistono già marchi identici o simili ma valuta unicamente l’adempimento dei criteri formali, sempre più spesso vengono registrati nuovi marchi identici o simili a quelli già depositati. Tuttavia è possibile tutelarsi.

Se il titolare di un marchio anteriore ritiene che un marchio successivo violi i suoi diritti, può presentare un’opposizione entro un termine di tre mesi. È quindi essenziale che il vostro marchio venga rivisto regolarmente. Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di esonerarvi da questo compito monitorando il vostro marchio e informandovi in caso di collisione con un altro marchio. Sulla base di queste informazioni è quindi possibile, se necessario, inviare un avvertimento al marchio più giovane e presentare opposizione.

Rinnovo del marchio

In Svizzera, un marchio registrato è protetto per 10 anni (trovate maggiori informazioni riguardo alla protezione del marchio nel precedente articolo). In questo modo si garantisce che i marchi che non sono più in uso non interferiscano con le nuove imprese. Tuttavia, se il marchio continua ad essere utilizzato, la protezione può essere estesa. A tal fine, una domanda di proroga della protezione deve essere presentata all’IPI. I nostri esperti saranno lieti di esonerarvi da questo compito amministrativo in modo che possiate concentrarvi completamente sulle vostre attività operative.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *