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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Marchi e protezione dei marchi (Parte 2) – Come proteggere un marchio?

Un marchio serve all’azienda come mezzo di identificazione. In questo modo risulta essere più semplice stabilire un rapporto con i propri clienti e distinguersi dalla concorrenza. Per questo motivo numerose aziende investono molto tempo ed energie per aumentare la notorietà e l’immagine del loro marchio. Ma tutto questo è utile solo se si dispone di un marchio protetto.

Nel precedente articolo abbiamo definito il termine “marchio” dal punto di vista giuridico ed elencato le principali tipologie di marchi esistenti. Di seguito vi presentiamo brevemente come avviene il processo di pubblicazione di un marchio.

Ricerca sui marchi

I marchi possono essere registrati e quindi protetti in Svizzera presso l’Istituto della proprietà intellettuale (IPI). Prima di iniziare a registrare un marchio, è consigliabile verificare se tale marchio sia già esistente. Se qualcuno già possiede il diritto allo stesso marchio o ad un marchio simile con il quale può essere confuso, può chiedere la cancellazione del marchio più recente. Tuttavia, tale esame non ha luogo ufficialmente. Pertanto, si consiglia di fare le proprie ricerche in anticipo. Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di aiutarvi.

Inoltro del modulo di richiesta

Se nessun marchio come il vostro è ancora registrato, è necessario presentare un modulo di domanda. Il marchio deve essere depositato insieme a una lista dei prodotti e dei servizi sulla base delle 45 classi definite da un accordo internazionale chiamato Classificazione di Nizza. Ogni marchio è registrato solo per i prodotti e i servizi offerti con esso. Anche in questo caso potete contare sul supporto dei nostri esperti per la compilazione del modulo di richiesta e la compilazione della lista dei prodotti e dei servizi.

Verifica da parte dell’IPI

Dopo il deposito del marchio, l’IPI verifica se il marchio in questione soddisfa tutti i requisiti per la protezione e se la lista dei prodotti e dei servizi è stata correttamente indicata. I requisiti per la protezione sono soddisfatti se il marchio:

  • non è immorale o fuorviante
  • non viola la legge in vigore
  • non è un segno di dominio pubblico che non può essere monopolizzato.

Pubblicazione e diritto di opposizione

Se l’IPI conclude che la richiesta adempie tutti i requisiti formali, il marchio viene pubblicato. A questo punto i titolari di marchi depositati anteriormente, se ritengono di essere già in possesso di un tale marchio, possono opporsi. Il periodo di opposizione ha una durata di tre mesi.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

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