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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Lo Swiss Fashion Innovation Award attira startup da tutta Europa

Dodici startup del mondo della moda sono le finaliste del Fashion Innovation Award. Tra queste, la startup svizzera Masha.ai che utilizza AI e Chatbot per collegare i marchi con i clienti al momento giusto, per l’occasione giusta. Misha non è l’unica ad utilizzare l’AI, bensì tutti i finalisti sfruttano questa tecnologia per creare valore aggiunto al settore della moda.

Loomish SA, società svizzera di consulenza in materia di investimenti specializzata in Lifestyle Tech, ha rivelato i 12 finalisti del Fashion Innovation Award 2019, selezionati tra 100 startup internazionali del settore AI FashionTech, che applicano l’Intelligenza Artificiale per valorizzare il settore della moda.

La startup svizzera Masha.ai, con sede a Zugo, si è qualificata per le finali. Masha.ai utilizza l’Intelligenza Artificiale e la tecnologia Chatbot per collegare i marchi con i clienti al momento giusto, per l’occasione giusta. La startup mira a creare un personal shopping assistant, realizzato integrando la propria tecnologia con tutti i grandi player, come ad esempio Facebook Messenger, Skype, Amazon Kindle, iPhone, Android, Windows Cortana, Alexa e Google Assistant.

Ad oggi, Masha.ai lavora con oltre 400 marchi internazionali, tra cui Mont Blanc, L’Oreal, Swarovski, ONLY, Godiva, Converse e molti altri.

I finalisti provenienti dall’estero

Wide Eyes Technologies, Barcellona, Spagna. Wide Eyes è un SaaS (Software as a service) leader globale di soluzioni di visual AI per l’industria della moda. Il software trasforma un’immagine in un’opportunità di vendita multipla, ad esempio raccomandando prodotti simili o complementari.

iCoolhunt/Nextatlas, Torino (IT), Londra (UK). L’azienda ha sviluppato Nextatlas, una piattaforma dati unica che sfrutta algoritmi di loro proprietà e metodologie di AI per rilevare nuove tendenze che potrebbero diventare mainstream.

Catchoom, Barcellona, Spagna. La soluzione di Catchoom estrae automaticamente attributi ben strutturati e SEO-friendly dalle immagini dei prodotti di moda. Questi tag aiutano i marketplaces e i marchi ad attivare micro filtri e a produrre risultati di ricerca in loco altamente rilevanti.

Yosh.ai, Varsavia, Polonia. Yosh vuole dare ad ogni utente un consulente personale virtuale per gli acquisti. Con l’uso dell’Intelligenza Artificiale, il computer viene istruito non solo sui gusti dell’utente, ma anche sui modi per dare consigli personali e fornire ispirazione all’utente.

Tooso, San Francisco, USA. Tooso ha sviluppato un API che fornisce ai siti di e-commerce una ricerca vocale e di testo per collegare i consumatori con i prodotti giusti in modo più efficiente e aumentare le conversioni.

Predit, Milano, Italia. Predit sviluppa applicazioni predittive per il settore Fashion & Retail. L’analisi predittiva può migliorare la pianificazione della merce sulla base di dati raccolti da fonti quali ERP, schede tecniche, immagini, dati sul linguaggio naturale o sull’e-commerce.

SPOTT.ai, Aalst, Belgio. SPOTT.ai trasforma qualsiasi contenuto visivo in un’esperienza interattiva, ispiratrice e acquistabile indipendentemente dal tipo di schermo e di piattaforma.

Save Your Wardrobe, Londra, UK. L’app gestisce un ecosistema di servizi (vendita, riparazioni, noleggio…) come metodo per monetizzare gli articoli inattivi che i loro utenti hanno nell’armadio. L’algoritmo spinge per prodotti e servizi iperpersonalizzati per gli utenti di Save Your Wardrobe.

Sizolution, Berlino, Germania. Sizolution aiuta i negozi di moda e-commerce a diminuire il tasso di articoli che vengono restituiti e ad aumentare il tasso di conversione attraverso un’assistenza molto accurata e personalizzata per i propri clienti nella scelta della taglia corretta.

Productlead.me, Bucarest, Romania. Product Lead aiuta i marchi a comprendere e sfruttare il potere dei social media, ad esempio con approfondimenti su influencer, utenti Instagram, contenuti con alti tassi di conversione, ecc.

HUUB, Porto, Portogallo. HUUB è una piattaforma integrata di logistica per i marchi della moda. La loro value proposition si basa sull’aggregazione dei servizi con un unico punto di contatto, un modello di pricing semplice e prevedibile, economie di scala (30% di riduzione media dei costi di consegna) e piena tracciabilità nella loro piattaforma.

Masha e gli undici finalisti presenteranno le loro soluzioni ad una giuria di alto profilo composta da decision-maker di marchi della moda, esperti di AI e investitori in occasione della cerimonia di premiazione del Fashion Innovation Award, che si terrà il 2 aprile 2019 a Lugano.

Rafforzare la “Fashion Valley” ticinese

“Con l’organizzazione di questo Award, ci impegniamo a fornire una piattaforma per investitori, startup e istituzioni per collaborare e plasmare insieme il futuro dell’industria della moda. Siamo anche molto orgogliosi di contribuire all’ecosistema dell’innovazione nella Fashion Valley ticinese, portando a Lugano le startup AI FashionTech leader a livello internazionale e mostrandole agli investitori e ai marchi della moda”, afferma Jelena Tasic Pizzolato, Responsabile Marketing Strategico, Loomish SA.

Il Fashion Innovation Award fa parte della Fashion Innovation Week, organizzata dal partner di Loomish NetComm Suisse. L’evento è sponsorizzato da Google, Bally, Accenture Interactive, NextBit, CRIF e AGIRE. Ha anche il patrocinio del Comune di Lugano.

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