Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

L’indipendenza professionale ci rende felici

Come dimostra la ricerca di Kelly Services, il morale dei dipendenti continua a diminuire. Inoltre, il numero di lavoratori indipendenti è aumentato costantemente negli ultimi anni. La libertà e la flessibilità dell’indipendenza professionale stanno attirando sempre più persone.

La soddisfazione professionale è in ribasso

Secondo un’indagine di Kelly Services, la soddisfazione del lavoro è diminuita drasticamente nel corso degli ultimi dieci anni. I risultati di questo sondaggio mondiale, eseguito su un campione di 100.000 persone, affermano che solo il 52% degli intervistati ha dichiarato di essere soddisfatto della propria situazione lavorativa. Ciò coincide con l’elevata fluttuazione nel mercato del lavoro corrente. Ad esempio, secondo Kelly Services, solo il 38% degli australiani avrebbe mantenuto un lavoro per più di un anno. Questo è un record. In Svizzera, in media, il 50% della popolazione attiva cambia dopo il primo anno.

Globalmente, il criterio di selezione più importante per la scelta di un posto di lavoro è la Work-Life-Balance (38%). In seconda posizione troviamo la possibilità di progredire professionalmente (29%) e poi vi è lo stipendio (26%).

Sempre più liberi professionisti

Secondo un altro studio condotto da Kelly nel 2015, circa il 31% delle persone attive sul globo sarebbe indipendente. Il 56% dice di aver scelto l’imprenditoria per ragioni di flessibilità e di libertà. Il 64% delle persone indipendenti afferma di essere felice e soddisfatti. La capacità di regolare l’orario, il giorno e il senso di responsabilità svolgono un ruolo importante in questo risultato.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *