Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

LegalTech Parte 2 – Quali vantaggi offre il LegalTech?

Il termine LegalTech è sulla bocca di tutti in questi ultimi tempi. Ma cosa c’è dietro l’espressione inglese e quali vantaggi offre il LegalTech? Scopritelo nella serie di articoli sull’argomento.

Ancora nessuna idea di cosa si intenda con il termine LegalTech? Clicca qui per saperne di più: LegalTech Parte 1 – Che cos’è LegalTech?

Le applicazioni LegalTech offrono vari vantaggi che rendono la vita più facile sia per gli avvocati che per i loro clienti.

Risparmio di tempo

Un vantaggio essenziale delle applicazioni LegalTech è il risparmio di tempo che può essere ottenuto attraverso il loro utilizzo. Questo è di solito accompagnato da un aumento dell’efficienza. Grazie all’utilizzo di moderne banche dati, i numerosi documenti che inevitabilmente si presentano nelle transazioni legali possono essere archiviati a livello centrale e ricercati in modo efficiente. Inoltre, diversi fornitori di servizi (ad es. Legal SmartDocuments) offrono un software speciale con il quale gli avvocati possono creare e gestire i contratti in breve tempo. L’utilizzo di tali software è particolarmente adatto per i casi giuridici standardizzati, ossia quelli che si verificano spesso e che sono sempre della stessa natura o almeno simili.

Nuovi modelli di business

A proposito di contratti standardizzati: diverse aziende hanno già iniziato ad automatizzare completamente questo tipo di casi giuridici standard. Per le transazioni che si verificano un centinaio di volte al giorno, vale la pena utilizzare un moderno software per l’elaborazione automatica. Le piattaforme che ne fanno uso sono, ad esempio, flightright.de o geblitzt.de. Mentre flightright.de si occupa del rimborso dei soldi per i voli cancellati o in ritardo, blitzt.de controlla se una multa per una violazione del traffico è giustificata. In entrambi i casi il cliente può presentare i relativi documenti online e riceverà l’avviso di multa dopo l’esame. Solo se un caso finisce effettivamente in tribunale, è necessario il contatto diretto con gli avvocati.

Effetti di rete

Un altro importante campo di applicazione di LegalTech è la creazione di relazioni ed effetti di rete. L’offerta concreta varia da una piattaforma all’altra. Mentre alcuni fornitori sono specializzati nello stabilire contatti tra chi cerca una consulenza legale e gli avvocati, altre piattaforme collegano gli avvocati tra loro. Nel primo caso, la ricerca di una rappresentanza legale adeguata viene facilitata per i clienti interessati o per le compagnie di assicurazione incaricate della gestione o del ricorso (ad es. jarowa.ch, anwalt.de). Alcune piattaforme consentono anche la gestione diretta online dei casi (ad es. caricamento di documenti, controllo dei progressi, ecc.) o la pubblicazione di strumenti per la gestione indipendente di semplici casi legali. Il secondo tipo di piattaforma, invece, consente agli avvocati di esternalizzare le fasi di lavoro tra di loro, di consultare esperti in uno specifico settore giuridico o semplicemente di scambiare informazioni al di là dei confini nazionali. In entrambi i casi, ciò non solo aumenta l’efficienza nel rispondere e nel gestire le questioni legali, ma aumenta anche la certezza del diritto per chi cerca aiuto.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *