Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Le startup ecologicamente sostenibili sono il nuovo trend

Le startup sono ancora in piena espansione, ma in contrasto con il boom tecnologico, inarrestabile dal 2016, la tendenza si è spostata verso un nuovo settore che risponde più chiaramente alle esigenze sociali, ovvero presentando modelli di business con prodotti sostenibili e approcci biologici.

La varietà di idee verdi è illimitata e dai prodotti per il prato fiorito spontaneo, alla cosmesi sostenibile, fino alla moda ecologica per bambini, sono tutte orientate verso un obiettivo specifico. Non solo è importante proteggere l’ambiente, ma anche essere coinvolti! I fondatori vogliono sapere come viene creato il loro prodotto e non solo firmare contratti.

Back to Nature

Con Greta Thunberg e la sua lotta per la protezione del clima, il tema della sostenibilità e dell’impronta ecologica ha ricevuto grande attenzione. Anche gli inviti a concorsi per idee imprenditoriali più ecologiche stanno diventando uno strumento per stimolare il mercato. Le startup di tutto il mondo approfittano di questa importanza e attribuiscono grande valore alla natura nei loro sviluppi.

A questo proposito, la startup “grünerdüngen” è la prima azienda a proporre il primo fertilizzante organico certificato (Bio-Dünger) ad essere commercializzato con l’etichetta di “giardinaggio organico vegan”. L’eliminazione degli additivi chimici e l’eliminazione delle lacune nel ciclo organico chiudono il ciclo naturale, rendendo il giardinaggio quello che dovrebbe essere: lavorare con la natura!

Urbano non è per forza sinonimo di grigio

La startup di Lubecca “Die Stadtgärtner” persegue una premessa simile. Con le loro “bombe di semi”, riportano la natura dove è più carente: nella nostra vita quotidiana e negli agglomerati urbani. Realizzati artigianalmente e sviluppati con amore, i fiori di Lubecca germogliano!

Il loro concetto di sostenibilità è espresso anche nei libri fai-da-te. Le informazioni dettagliate e le istruzioni per la vostra aiuola rialzata, la giusta coltivazione orticola e le idee per una riciclabilità fantasiosa vi fanno capire che la natura è vicina al cuore dei tre fondatori di Lubecca. Lo dimostra anche il loro slogan “Für mehr Grün im Grau” (in italiano, “per più verde nel grigio”).

Un prodotto sostenibile non basta

Tuttavia, il focus delle nuove startup non è solo sui loro prodotti, ma anche sulle aziende che coinvolgono nel loro lavoro quotidiano. Questo inizia con i processi produttivi, continua con la comunicazione digitale e termina con l’abbigliamento. Programmi di fatturazione e contabilità come sevdesk rendono superflua la stampa e la carta. La Tomorrow Bank di Amburgo supporta i propri clienti commerciali nelle loro richieste e dona una percentuale di ogni transazione a progetti sostenibili. Anche il produttore di abbigliamento engelbert strauss si concentra sulla sostenibilità nella definizione del proprio portfolio. L’economia e la produzione ecologica sono all’avanguardia nelle aziende a conduzione familiare, che combinano una prospettiva futura con un equilibrio naturale. Un punto importante anche per le startup attente all’ambiente. Il lavoro di un’azienda sostenibile si basa quindi anche sulla scelta mirata dei marchi utilizzati, così da avere un approccio globale in termini di sostenibilità ambientale.

Guardando al futuro, si può presumere che il trend del “naturale” sia tutt’altro che superato. Il potenziale che ribolle nello scenario delle startup non ha affatto raggiunto il suo apice in termini di sostenibilità e di prodotti biologici. Il pollice verde punta verso l’alto!

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *