Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Le 10 domande più frequenti degli investitori – Parte 2

Convincere gli investitori a scommettere sul proprio progetto non è affatto semplice e non esiste una tecnica vincente. Tuttavia ciò che sicuramente non viene apprezzato, è l’incapacità di rispondere alle domande che vi vengono poste. Fare “scena muta” o apparire insicuri è il peggior biglietto da visita. Per questo motivo, trovate una raccolta delle 10 domande più frequenti che vengono poste dagli investitori, alle quali è necessario saper rispondere prima di mettersi alla ricerca di un finanziamento.

6. Quanto è forte il vostro “management Team”?

Gli investitori vogliono un gruppo dirigente completo con esperienza nelle vendite, nel marketing, nella fase iniziale di crescita aziendale, nella finanza, nella tecnologia e altro ancora. Dimostrate credibilità nella vostra area di mercato. Riempite i buchi con consulenti esperti e membri del consiglio di amministrazione. In generale, dimostrate di essere in grado di attrarre il talento che può realizzare il vostro business plan.

7. Il piano di acquisizione dei clienti è credibile?

Imprenditori inesperti mostrano spesso grafici di crescita esponenziali. Gli investitori sanno che questo scenario viene raramente raggiunto. Avrete quindi bisogno di dimostrare che la vostra linea di tendenza di acquisizione clienti possa diventare realtà e che non sia semplicemente bella da vedere sulla carta.

8. Perché siete la persona giusta per guidare questa azienda?

È importante mettere in mostra le esperienze di successo che avete avuto in passato. Ad esempio se avete già partecipato a delle raccolte fondi, se avete già lanciato dei prodotti o aziende di successo. Inoltre occorre dimostrare che abbiate delle competenze nel campo in cui opera la vostra startup. Ad esempio, blog, conferenze, o un seguito sui social media. In caso affermativo, può essere utile per impressionare gli investitori.

9. In che modo farete guadagnare gli investitori?

Questa è una delle prime cose che dovete inserire nella vostra presentazione. Ricordate, questo è il motivo per cui l’investitore vi sta ascoltando! Dimostrate una profonda comprensione delle vostre finanze e mostrate un modello credibile di costi e profitti. Inoltre presentate già le vostre riflessioni riguardo al momento in cui vi aspettate di effettuare l’“exit”.

10. Come utilizzerete il denaro raccolto?

Un investitore preferisce che abbiate finito il prodotto e che il vostro approccio di vendita e marketing funzioni. In questo modo i nuovi fondi raccolti potranno essere utilizzati per incrementare le vendite e il marketing. Evitate di dire che spenderete i soldi appena ottenuti per aumentare le retribuzioni dei fondatori, per estinguere dei debiti o per spese amministrative irrilevanti. Il denaro che raccogliete ha bisogno di alimentare il raggiungimento del prossimo obiettivo di crescita, altrimenti potreste trovarvi in difficoltà in una futura raccolta di finanziamenti.

Domanda Bonus: Cosa avete investito voi, i vostri amici e la vostra famiglia nella società?

Gli investitori vogliono sapere se anche voi state mettendo il vostro capitale a rischio. Inoltre se le persone che vi conoscono e vi amano non sono disposte a investire i loro soldi e a scommettere su di voi, potrebbe essere un segnale d’allarme per gli investitori.

Gli investitori sono alla ricerca di un affare che procuri loro un ritorno finanziario molto elevato e di un prodotto/servizio che si adatti al loro portfolio di investimento. Lo considerano una transazione, quindi non confondete il loro entusiasmo con l’essere vostri amici. Non lo sono. Probabilmente, sentirete molti “no” prima di ottenere un “forse”. Siate forti, non arrendetevi e cercate di trarre più insegnamenti possibili da ogni presentazione/ riunione.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *