Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

L’anonimato nella SA per mezzo dell’azione nominativa/azione al portatore e nella Sagl.

Aggiornato il 3 gennaio 2013

L’anonimato nella società anonima (SA):

Di principio gli azionisti di una SA possono rimanere completamente anonimi. Nel registro di commercio vengono registrati solo gli organi di una società anonima (ad esempio il consiglio d’amministrazione), mentre gli azionisti, che partecipano alla SA solo attraverso all’apporto di capitaIe, non vengono resi noti. Vengono emesse azioni nominative, allora gli azionisti sono noti per via del libro dei soci della SA (deve essere eseguito). Nel caso di azioni al portatore non viene redatto nessun libro dei soci poiché l’ azionista è al contempo il/la detentore/detentrice dell’azione. In altre parole per le azioni al portatore non può essere gestito alcun libro dei soci perché alla SA spesso gli azionisti non sono noti. in questo caso la/il partecipante rimane completamente anonima/o nei confronti dell’impresa e di terzi al di fuori.

L’anonimato nella Sagl:

Nella Sagl al contrario della SA vengono iscritti nel registro di commercio tutti i soci con nome e cognome. Estranei possono vedere senza problemi le partecipazioni dei singoli soci. A causa dell’iscrizione dettagliata nel registro di commercio la Sagl non ha anonimato.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *