Costituzione intelligente

Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

La Svizzera è il paese più innovativo al mondo

L’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) in collaborazione con la Cornell Business School e INSEAD hanno stilato una classifica globale dei paesi più innovativi al mondo. Per il settimo anno consecutivo la Svizzera occupa la prima posizione dell’indice globale dell’innovazione.

Il vecchio continente re dell’innovazione

Secondo l’indice stilato dall’OMPI, da ben sette anni la Svizzera rimane imbattibile in termini di innovazione. Come già avvenuto nel 2016, la Svezia occupa la seconda posizione di questa classifica. L’Olanda si trova con grande orgoglio in terza posizione, seguita dagli Stati Uniti d’America. L’Italia, come nel 2016, si trova in 29esima posizione nell’indice globale e si posiziona solamente al 17esimo posto nella classifica dei paesi europei. Tuttavia, quest’anno ben otto paesi del continente europeo condividono la top 10 della classifica globale sull’innovazione. Ancora una volta l’Europa conferma il suo alto grado di innovazione a livello globale.

Criteri di valutazione

Per stabilire questa classifica annuale, l’OMPI tiene conto di diversi criteri che hanno un legame diretto con l’innovazione. Tra questi ci sono ad esempio il numero di domande di brevetti, l’analisi dell’ecosistema imprenditoriale, le infrastrutture, l’accesso al capitale, la qualità della ricerca e dello sviluppo, ecc. In sintesi, si potrebbe affermare che l’indice analizza il tasso di innovazione di un paese in rapporto al suo livello di sviluppo. Per quanto riguarda questo argomento, la Cina è attualmente l’unica nazione tra le prime 25 della classifica a non essere considerata un paese sviluppato.

Confronto tra continenti

Secondo OMPI, l’India è cresciuta notevolmente ed è in procinto di diventare il centro innovativo dell’Asia centrale. Nel continente asiatico, ad oggi, Singapore rimane ancora imbattuto ed occupa la settima posizione a livello globale. Un miglioramento notevole è stato registrato nell’Africa subsahariana, in particolare in Kenya e in Sud Africa. L’America Latina, nel frattempo, ha deluso le aspettative. Il miglior risultato è stato registrato dal Cile, che si è posizionato al 46esimo posto.

Ulteriori informazioni e dettagli sul posizionamento di altri paesi nell’indice globale sull’innovazione sono disponibili qui.

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *