Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

La startup zurighese Wayray vuole rivoluzionare la guida delle auto

La tecnologia ad ologramma di WayRay permette di visualizzare le informazioni per il conducente direttamente sul parabrezza dell’auto. A differenza dei tradizionali display head-up, tuttavia, le informazioni sono riprodotte sul parabrezza in modo tale che il conducente abbia l’impressione che esse siano proiettate direttamente sull’ambiente circostante. Alibaba, Porsche e Hyundai hanno riconosciuto il potenziale di WayRay e rappresentano i principali investitori.

Informazioni riguardanti la sicurezza proiettate direttamente sulla strada

La startup WayRay, con sede a Zurigo, sviluppa sistemi di intrattenimento e navigazione per auto. Al contrario degli schermi convenzionali, WayRay proietta le informazioni olograficamente sul parabrezza, facendo sembrare al guidatore che le informazioni siano proiettate direttamente sull’ambiente circostante sotto forma, ad esempio, di segnali di percorso. Alle intersezioni, le frecce vengono visualizzate direttamente sulla strada. Questo elimina la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada, aumentando così la sicurezza durante la guida. Secondo le proprie dichiarazioni, l’impresa gode di un vantaggio tecnologico rispetto ai suoi concorrenti. Il supporto olografico utilizzato è un film sottile sviluppato dall’azienda stessa e installato nel parabrezza dalle case automobilistiche. Persino le immagini che vengono proiettate sono state sviluppate con il software di loro proprietà e mediante un hardware estremamente efficiente.

Alibaba, Porsche e Hyundai sono importanti investitori

WayRay impiega attualmente circa 250 persone in tutto il mondo. Oltre alla sede centrale di Zurigo, WayRay ha uffici a San Francisco, Mosca, Shanghai e Hong Kong. Presto sarà aperto un centro tecnologico a Sciaffusa e, data la vicinanza alle grandi case automobilistiche, è previsto un sito produttivo nel sud della Germania. Il finanziamento è garantito poiché WayRay ha già convinto diversi investitori: oltre a Porsche e Hyundai, il colosso cinese dell’e-commerce Alibaba si è unito alla startup zurighese lo scorso anno come importante investitore. Anche l’azienda italiana di design Pininfarina ha annunciato una partnership con WayRay al Salone di Ginevra. Presto saranno probabilmente presentati anche i primi veicoli con tecnologia olografica, dato che diversi produttori stanno attualmente testando la tecnologia nei loro veicoli di prova.

Con la sua tecnologia, la startup svizzera vuole cambiare completamente il modo in cui vengono guidate le auto e sta già guardando all’era delle auto autonome. Ciò ridurrebbe al conducente la quantità di informazioni sulla sicurezza, con conseguente aumento dello spazio per le applicazioni e altri contenuti. WayRay si vede come un mercato futuro dove possono essere venduti i contenuti e le applicazioni AR. La gamma di informazioni che potrebbe essere presentate in questo modo è ampia: dalla pubblicità, ai film, alle informazioni sull’area che si sta attraversando.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *